Vigilia di derby al “Ceravolo” dove arriverà il Rende con i suoi 38 punti. Il Catanzaro deve provare a dare continuità alla vittoria sul neutro di Siracusa con l’Akragas. Ai microfoni della stampa si è presentato come di consueto mister Dionigi.
Il tecnico ha commentato così la sfida contro i biancorossi: «Dobbiamo avere l’umiltà dimostrata contro il Cosenza o nelle buone prestazioni di Lecce, Bisceglie, Castellamare o con l’Akragas. Con quella fame potremo fare un grande derby. Dobbiamo essere forti mentalmente per tutti i novanta minuti. Sulla carta il Rende è più forte di noi. Hanno la migliore difesa del campionato e non hanno mai perso un derby. Sono molto bravi sulle seconde palle. Anche se non c’ero io nei due precedenti in stagione, ci hanno sempre battuto. Hanno raggiunto l’obiettivo salvezza e si esprimeranno più serenamente. Noi siamo una squadra che forse si esprime meglio nelle difficoltà».
Il 3-5-2 è probabilmente il modulo che offre maggiori garanzie ai giallorossi. «Questa modo di giocare ci ha dato buoni risultati. Non abbiamo mai giocato con un sistema predefinito. La base era la difesa a tre. Col 3-5-2 siamo propositivi però ci permette di dare densità a centrocampo».
Il mister ha individuato i punti nei quali l’US deve ancora migliorare. «L’unica partita sbagliata dopo la sosta è stata con la Sicula, così come l’errore individuale è avvenuto domenica nel pareggio dell’Akragas. Questi errori ci contraddistinguono e dobbiamo limitarli. Pecchiamo in queste cose e ci sono costati molti punti. Dobbiamo migliorare nei calci piazzati. Siracusa, Francavilla, Catania e Reggina ci hanno punito in questo modo. L’aspetto mentale non può venire a mancare. Abbiamo cercato di curare questa situazione di gioco durante tutta la settimana».
In dubbio c’è Letizia che ha avuto un problema personale. Dionigi dovrà consultarsi con il massaggiatore ed il dottore per valutarne l’impiego.
Ferdinando Capicotto
MISTER DIONIGI IN CONFERENZA STAMPA