Nativo di Montichiari in provincia di Brescia, inizia la sua carriera proprio nelle giovanili del Brescia. Prima dell’esordio con le giovanili bresciane, il piccolo Marco Valotti fu scartato a causa della sua bassa statura, appena 165 cm d’altezza, dopo sette anni di gavetta.
Fu richiamato dopo aver girovagato nei campi di provincia tra Lonato e Rodengo Saiano nella stagione 2012/13. Collezionò 20 presenze e 8 gol con la formazione Primavera del Brescia facendo un po’ ricredere chi qualche anno prima lo aveva scartato e dando atto a chi gli aveva rinnovato fiducia richiamandolo alla base.
La stagione 2013/14 è quella della consacrazione per il giovane Valotti. Ricomincia nuovamente con la Primavera bresciana dove continua a strabiliare e in 14 apparizioni mette a segno 11 gol. Inizia anche ad essere nel giro della prima squadra fino a quando in un freddo pomeriggio di novembre arriva l’esordio in Serie B.
Entra al 63′ minuto al posto di Saba nella gara persa al “Rigamonti” 2-0 contro l’Avellino. Continua in quella stagione ad essere nel giro della prima squadra e in particolare arriva qualche mese dopo il suo esordio una nuova occasione. Siamo al 57′ minuto di Brescia-Bari con i galletti avanti per 1-0 al “Rigamonti” e Valotti entra al posto di Olivera.
È la svolta per il Brescia e il piccolo centravanti lombardo. Una prestazione da incorniciare, contribuisce al pari e poi al sorpasso della formazione bresciana, il Bari è battuto 2-1.
Brescia conosce un nuovo talento, Marco Valotti, colui che fu scartato inizialmente per poi essere richiamato prendendosi una grande rivincita.
In Serie B continua ad essere presente in campo fino a fine stagione del campionato 2014/15 collezionando 31 presenze e 1 gol.
Nell’estate 2015 viene spedito in Serie C dove ad accoglierlo è il Renate. In un anno e mezzo fino a gennaio 2016 colleziona con la maglia delle pantere nerazzurre 16 presenze e 3 gol.
Gennaio 2016 vede approdare Valotti al Lumezzane, sempre in Serie C e fino al termine della stagione colleziona 9 presenze e 1 gol. Lasciato in Serie C per due anni tra Renate e Lumezzane, il talento di Marco Valotti sembrava dover esplodere definitivamente, ma così non è.
Si ritrova a vivacchiare ancora in terza serie dove nella stagione scorsa tra Andria e Lupa Roma colleziona appena 10 presenze e 1 rete.
Nell’estate scorsa viene tesserato dalla Virtus Francavilla e con i pugliesi rimane fino a qualche settimana fa collezionando 10 presenze durante le quali affronta anche il Catanzaro nella gara vinta dai padroni di casa per 1-0.
Arriva in Calabria alla corte di mister Dionigi voglioso di riscattarsi per far tornare a parlare ancora di se.
Le caratteristiche di Valotti sono quelle di un classico centravanti mobile, brevilineo e capace di incunearsi negli spazi mettendo in crisi le retroguardie avversarie grazie anche alla sua velocità. Può giocare da falso nueve, seconda punta, trequartista e all’occorrenza anche ala.
Andrea Teti
VALOTTI AI TEMPI DEL BRESCIA