Una partita molto complicata per il Catanzaro di mister Dionigi, che domenica al “Via Del Mare” affronterà la capolista del girone, il Lecce, altra nobile decaduta del panorama calcistico italiano.
La sfida si ripete ormai da diversi anni, con entrambe le squadre impantanate nelle sabbie mobili della Serie C. I salentini hanno investito molto in questi anni, senza però riuscire a trovare il salto di categoria.
Il Lecce arriva a questa gara dopo la vittoriosa trasferta di Rende e si trova, come già detto, attualmente al primo posto della graduatoria con 49 punti, frutto di 14 vittorie, 7 pareggi e 1 sola sconfitta, con all’attivo 37 reti siglate e 19 subite.
Le due squadre si sono incontrate ben 14 volte in Puglia, il Lecce ha vinto 7 volte, mentre il Catanzaro solo 2 volte, i pareggi sono invece 5.
I padroni di casa non hanno bisogno di particolari presentazioni. Sono una squadra di estremo valore, che ha trovato in Liverani il perfetto condottiero.
I punti di forza sono sicuramente l’esperienza di Cosenza in difesa, gladiatore della squadra e guida del reparto arretrato, il trio di centrocampo Armellino, Arrigoni e Mancosu, dotati di corsa e qualità e l’attacco dove spiccano Caturano e Di Piazza autori di 8 gol a testa in questa stagione .
A questi c’è da aggiungere l’ultimo arrivato Antonio Saraniti vero colpo di mercato del girone C, senza dimenticare i vari Tsonev e Perucchini, altri calciatori che innalzano il valore tecnico della squadra.
In estrema sintesi, quella dei salentini è una rosa di livello assoluto per la categoria, con alternative di qualità in ogni ruolo.
Per la gara di domani, Liverani affronterà il Catanzaro con il solito 4-3-1-2.
In porta troveremo Perucchini.
La difesa a quattro sarà formata da Lepore sull’out di destra, Cosenza e Ricciardi centrali con Legittimo sulla sinistra.
A centrocampo confermatissimo il trio Armellino, Arrigoni, Mancosu, con Tsonev a rifinire le due punte con Di Piazza e Saraniti probabili titolari vista l’indisponibilità di Caturano, non convocato a causa dell’influenza al pari di Costa Ferreira, bloccato da una noia fisica.
La partita come possiamo già evincere dai dati, è sulla carta proibitiva per il Catanzaro. La squadra calabrese affronterà la vera corazzata del girone e non sarà facile metterla in difficoltà.
La compagine di Dionigi dovrà essere brava ad arginare l’attacco dei padroni di casa, cercando di fare affidamento sul contropiede senza però schiacciarsi troppo per non dare il totale controllo del gioco al Lecce.
Probabile Formazione 4-3-1-2: Perucchini; Lepore, Cosenza, Ricciardi, Legittimo; Armellino, Arrigoni, Mancosu; Tsonev; Di Piazza, Saraniti. All. Liverani
Luca Pagano
ASFALTIAMOLI!!! AVANTI AQUILE
Mi basta far bella figura, la partita è veramente proibitiva e dopo tutti questi anni il Lecce merita la B, è uno squadrone, però FORZA CATANZARO!!!!!!! Facciamoli soffrire
Il valore del Lecce è fuori discussione. Comunque la palla è rotonda e, talvolta, capricciosa.
Potranno aver disputato anche 3000 tornei in serie A ma questi leccIsi non faranno mai la storia come il Catanzaro la fece. AVANTI AQUILE!!!