Torna al successo in trasferta il Catanzaro dopo ben settantaquattro giorni. Infatti, il 16 settembre i giallorossi allenati da Erra vinsero a Bisceglie 0-2. La seconda vittoria esterna in questo campionato è arrivata il 29 novembre sul neutro di Catania contro la Sicula Leonzio. Ora le aquile sono guidate da mister Dionigi e stanno sempre più prendendo le “sembianze” del proprio tecnico. Ora l’impegno casalingo contro il Fondi, che dopo un avvio difficile, ha preso a marciare e stazion nella zona calda della classifica ma con ampi margini di crescita.
I NUMERI
I laziali sono quattordicesimi con quindici punti ed in questa stagione hanno vinto tre volte, pareggiato e perso sei. Dodici i gol fatti contro i sedici subiti. Il Fondi arriva alla sfida del “Ceravolo” con sette risultati utili consecutivi frutto di tre successi e quattro segni X. L’ultima sconfitta a Matera per 1-0 il 7 ottobre. Lontano dalle mura amiche sei punti in sette gare a fronte di una vittoria (1-3 sull’Andria), tre pareggi e tre gare perse. Differenza reti negativa con sette reti all’attivo e nove al passivo.
Il Catanzaro è entrato in piena zona playoff grazie alla vittoria sulla Sicula Leonzio. Con i ventuno punti attuali i giallorossi sono ottavi. Sei i successi sin qui, tre i pareggi e sette le sconfitte con diciannove gol segnati e venti subiti. Al “Ceravolo” quattordici i punti ottenuti dall’US frutto di quattro successi – di cui due consecutivi – due pareggi e due sconfitte. Nove reti realizzate, una in meno incassata.
Con la doppietta ai bianconeri Falcone ha agganciato Letizia con quattro gol come capocannoniere della squadra ed è il migliore realizzatore in trasferta con tre reti. Gli ultimi tre gol sono stati realizzati proprio fuori casa dall’ex Catania che sembra aver superato il momento di difficoltà. Si attendono i gol di Kanis, Puntoriere ed Anastasi ancora a secco. Con il fortuito assist, Puntoriere è il migliore della rosa con tre passaggi vincenti.
Le reti di Falcone sono state l’ottava e la nova delle aquile nei secondi tempi lontano dal “Ceravolo”. L’unica realizzata nella prima frazione di gioco resta quella di Letizia al Bisceglie.
I PRECEDENTI
Catanzaro e Fondi è dalla stagione 2010/2011 che si incontrano con una certa continuità. Sono sei i precedenti fra le due compagini. I laziali conducono con due vittorie ad una; tre sono i pari. Al “Ceravolo” bilancio perfettamente in equilibrio con un successo a testa ed un segno X. Anche i gol sono in parità con quattro per parte.
L’anno scorso l’ex D’Agostino rispose a Basrak. L’11 dicembre 2012, Masini al 50’ e Carboni all’83’ regalarono i 3 punti ai giallorossi allenati da mister Cozza. Era il primo Catanzaro di Cosentino. Nel campionato precedente terminò 1-3. Aquile avanti con Catalano al 45’; poi sul finale gli ospiti ribaltarono il punteggio con Alleruzzo, Marinucci ed Agostinelli.
CURIOSITÀ
Quella con il Fondi sarà la prima gara del nuovo blocco di orari che vede il Girone C impegnato di domenica.
Ferdinando Capicotto
INFOGRAFICA CATANZARO-RACING FONDI di Alfredo Cristiano