Turno infrasettimanale per il Girone C di Serie C. Il Catanzaro che non vince da cinque partite ospita al “Ceravolo” il Monopoli, grande sorpresa del torneo che arriva all’incontro dopo aver osservato un turno di riposo nella precedente giornata di campionato.
I NUMERI
I pugliesi giungono sui Tre Colli da secondi in classifica a pari punti con il Catania. Ventidue quelli totalizzati dai biancoverdi frutto di sei vittorie, quattro pareggi ed una sola sconfitta, proprio sul campo degli etnei per 1-0.
Sedici gol fatti e cinque subiti per i prossimi avversari dei giallorossi che sono la migliore difesa del girone. Fuori casa il Monopoli vanta il miglior ruolino di marcia assieme al Siracusa con tredici punti ottenuti a fronte di quattro successi, un segno X ed una sola gara persa. Miglior attacco esterno con nove gol fatti, migliore difesa in trasferta con due reti incassate.
Il Catanzaro invece, undicesimo in classifica, ha racimolato poco più della metà dei punti dei biancoverdi, ovvero dodici. Tre vittorie, altrettanti pareggi e cinque sconfitte per l’US con tredici gol fatti e quindici subiti. Al “Ceravolo” i numeri sono impietosi: otto punti ottenuti in sei gare frutto delle due sole vittorie, due pareggi e due sconfitte.
Nei due match casalinghi con mister Dionigi, le Aquile non hanno ancora segnato. L’ultimo gol sui Tre Colli è quello di Cunzi con l’Akragas che è valso il 3-1 sul finire di match.
Il gol subito dal Francavilla è l’undicesimo sui quindici incassati nel primo tempo.
I PRECEDENTI
Nei ventiquattro precedenti giocati sin qui si contano nove vittorie giallorosse, sette pareggi ed otto successi biancoverdi. Trentadue a ventisette il computo dei gol in favore dell’US. Al “Ceravolo” il Catanzaro ha vinto otto volte, perso tre e pareggiata una. Diciannove reti per le Aquile, otto per gli ospiti.
L’unico segno X è relativo all’ultimo incontro quando a Giovinco dal dischetto rispose Nadarevic, anche lui su calcio di rigore. Nella stagione precedente bruttissima sconfitta per 1-2 del Catanzaro che rischiò di complicare e non poco la salvezza diretta. La rete di Agodirin sarebbe valsa la permanenza diretta, ma Croce al 53’ e Ferrara al 93’ ribaltarono il punteggio. Montella e Longoni regolarono i biancoverdi il 15 novembre del 2009 con mister Auteri in panchina. L’8 marzo 2009 vinse l’allora FC 2-1. Aprì Caputo al 10’; pari al 71’ di Carbonaro; Berardi al 79’ regalò i 3 punti agli uomini di Provenza. Il primo incontro giocato il 9 novembre del 1947 terminò 2-0 grazie alle reti al 74’ di Codeluppi ed all’82’ di Geraci.
LA CURIOSITÀ
Seconda gara consecutiva contro una formazione pugliese e seconda gara infrasettimanale per i giallorossi. Anche l’altra si giocò in casa e fu il 3-1 con l’Akragas. Il Catanzaro non vince proprio da quell’incontro e non segna in casa da quella data. Era il 3 ottobre e sulla panchina delle Aquile sedeva ancora Erra. Al fischio d’avvio saranno trentacinque i giorni di digiuno senza tre punti dell’US.
Con il Monopoli ci sarà Sarao, ex di turno che ha già realizzato tre gol in biancoverde. Escludendo i playout con la Vibonese, l’anno scorso ne segnò quattro in ventitré incontri.
Ferdinando Capicotto
INFOGRAFICA CATANZARO-MONOPOLI di Alfredo Cristiano