Anas comunica che, è stato effettuato un sopralluogo congiunto – Alta Sorveglianza, Contraente Generale e Direzione Lavori – nella galleria Manche di Castello al km 2,300 della strada statale 106 VAR in località Germaneto a Catanzaro, finalizzato ad un esame accurato di quanto verificatosi nella notte tra il 19 e il 20 ottobre scorso.
La galleria, era stata interessata da un distacco di piccole parti di calcestruzzo, che già da un primo sopralluogo, non aveva evidenziato alcuna situazione di pericolo, e ciò ha consentito in breve tempo la riapertura al traffico dopo l’intervento di pulizia della sede stradale da parte del personale d’esercizio. Dalle verifiche effettuate non sono state riscontrate criticità, ma in via del tutto cautelativa, si è proceduto alla rimozione di una ulteriore porzione di rivestimento che, dai primi accertamenti, non ha intaccato l’armatura e non ha evidenziato modificazioni tali da comportare pericolo per la circolazione o l’incolumità pubblica. La galleria è aperta al transito senza alcuna prescrizione.
Il Contraente Generale in qualità di Progettista ed esecutore dei lavori , provvederà, nel più breve tempo possibile, ad analizzare le cause del fenomeno che si è verificato, trasmettendo le proprie determinazioni. Nel contempo anche Anas si è riservata di valutare l’opportunità di disporre ulteriori accertamenti.