E’ stato assolto in primo grado, perché il fatto non sussiste, Mario Placanica. L’ex carabiniere ausiliario è in congedo dal 2005 ed è noto per aver sparato il colpo di pistola che ha ucciso Carlo Giuliani durante gli scontri scoppiati in occasione del G8 di Genova nel luglio del 2001.
Per tale vicenda è stato indagato per omicidio e poi prosciolto per legittima difesa e uso legittimo delle armi.
Ieri il Tribunale di Catanzaro l’ha assolto in primo grado perchè il fatto non sussiste dall’accusa di violenza sessuale e atti sessuali nei confronti di una minorenne.
Placanica è stato difeso dagli avvocati, Antonio Ludovico e Salvatore Sacco, che nel corso dell’udienza avevano chiesto l’assoluzione.
Anche il pm, Debora Rizza, dopo l’arringa degli avvocati aveva chiesto il proscioglimento.
All’Ansa i difensori di Placanica hanno dicharato «È finito un incubo durato quasi dieci anni. Abbiamo ottenuto un parziale risarcimento rispetto alle sofferenze e alle accuse infamanti subite dal nostro assistito e che gli hanno causato profonde sofferenze.»
I legali hanno poi aggiunto «Ci riserviamo di agire nelle sedi opportune contro coloro gli accusatori di Placanica e che da domani forse saranno sul banco degli imputati».