Giacomo Gambaretti, difensore centrale classe ’92 è il quarto nuovo acquisto del Catanzaro.
Nato a Manerbio (BS), inizia la sua carriera tra le fila della Cremonese nella stagione 2010/11 in Prima Divisione e in questo primo anno il diciottenne colleziona una sola presenza.
L’anno successivo nella stagione 2011/12 approda a Busto Arsizio in Seconda Divisione alla Pro Patria, con i biancoblu e segna 17 presenze.
All’Alessandria nella stagione 2012/13, ancora in Seconda Divisione, 29 presenze e anche 1 rete all’attivo, inizi a mettersi in mostra.
Dopo l’anno in Piemonte Gambaretti nella stagione 2013/14 torna in Lombardia nelle file del Castiglione, ancora in Seconda Divisione, dove colleziona 24 presenze e 2 gol.
Il ritorno alla società che l’aveva cresciuto (la Cremonese) avviene nel torneo di Lega Pro unica anno 2014/2015.
Con i grigiorossi gioca fino alla stagione 2016, collezionando in questo triennio 48 presenze e 1 gol.
Lo scorso anno si trasferisce alla Feralpisalò, sempre in Lega Pro girone B, e il suo score è di 30 presenze e 3 reti.
Tecnicamente il difensore è un terzino destro adattabile anche da centrale. Mantiene bene la sua posizione ed è bravo nella fase di marcatura sugli avanti avversari.
Sa anche fluidificare sulla corsia di sua competenza, proponendosi da supporto ai compagni nella fase offensiva.
Dopo questo girovagare al Nord con 85 presenze complessive nelle competizioni che ha disputato, è tempo di scendere giù nello stivale per esordire nel cosiddetto girone di ferro, quello meridionale dei campi “caldi”.
Ad attenderlo in questa nuova stagione c’è la gloriosa maglia giallorossa.
Andrea Teti
Ragazzi cosa ne pensate degli acquisti fatti finora ?…secondo me manca una punta centrale di peso…possibile che non riusciamo a beccarne uno?…eppure a Ripa era stato proposto un ingaggio importante…
Concordo pienamente, purtroppo paghiamo la perdita di immagine, anche Cosentino ha dovuto affrontare questo problema, Catanzaro non è una piazza appetibile.
gli acquisti non sono male , hai detto bene manca una punta centrale ed un esterno secondo me per completare il quadro di una formazione competitiva ma sono ovviamente solo miei pensieri
io credo e spero che vogliono prendere gente motivata e affidabile alla presentazione lo hanno sottolineato piu’ volte piuttosto che mercenari…. spero che rimanga sarao le ultime partite al netto degli infortuni e vari cambi di guardia ha giocato bene
Va bene sarao, vanno benissimo i giocatori motivati, però non so se questa filosofia può essere portata avanti solo con giocatori in prestito. Comunque confido nell’acquisto di almeno due giocatori di livello superiore e soprattutto di uno che segni più di 10 gol, per fortuna abbiamo un’ottima società.
per la prossima settimana dovremmo avere tutte le risposte … se si vuole fare la preparazione con l organico al completo sono d accordo sulla societa’ Noto ha proprio il carisma del capo …e la flemma svizzera nell atteggiarsi senza sfoggiare. sara’ un valore aggiunto oltre ai soldi…
secondo me per ora siamo da metà/bassa classifica. ci mancano un portiere, un terzino destro (Esposito riconfermato?), un regista (giannone?), due punte (una di peso ed una di prospettiva). Forse la proprietà, giustamente, ha il freno a mano un pò alzato, però se vuoi prendere ora gente di peso devi tirar fuori denaro pesante. Probabilmente la proprietà attende l’ultima settimana di agosto, dove ci sono carrozzoni – come il Catania – che hanno, di fatto, due squadre e che hanno la necessità di vendere perchè hanno superato le soglie di "anziani" che possono avere in rosa. Per esempio, il Catania ha, in esubero, gente come Russotto (che non se ne vuole andare), Cahil (che fino a due anni fa era il terrore delle difese avversarie), Pozzebon (che l’anno scorso con il Messina sembrava dovesse spaccare il mondo tanto che il Catania l’acquistò a Gennaio)