Si chiama “Calabria in Tavola tour”: un lungo viaggio gastronomico di dodici mesi che darà la possibilità di gustare in tutti i cinque continenti, i piatti della tradizione culinaria Calabrese.
L’iniziativa nasce dalla grande attenzione che i turisti, in particolar modo quelli stranieri, hanno verso la nostra cucina e le sue antiche ricette. La prima tappa del tour, si terrà dal 24 al 27 agosto a San Paolo in Brasile presso il rinomato ristorante di uno chef italiano, Sauro Scarabotta.
L’organizzazione di questa quattro giorni interamente dedicata ai prodotti di eccellenza, all’ottimo cibo e al buon vino, ma soprattutto alla scoperta della “Calabria in tavola”, è stata affidata a Nino Businelli, “ambasciatore” del menu tipico Lametino in Brasile e che non avrà solo il compito di spiegare l’origine dei prodotti, ma anche la storia, il particolare processo produttivo, oltre a tante curiosità e consigli su come prepararli e degustarli al meglio.
I piatti saranno realizzati secondo le antiche ricette della maestra di cucina Calabrese Rosetta Ruberto, utilizzando solo ed esclusivamente prodotti provenienti dalla nostra regione.
Le altre tappe del tour di Calabria in tavola saranno a ottobre in Marocco e a dicembre in Polonia, mentre per il 2018 a marzo in Australia, a maggio in Giappone per poi concludersi a luglio negli Stati Uniti d’America.