Tutto pronto per le celebrazioni del 25 aprile, Festa della Liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista. Un fitto programma di iniziative con al centro la consueta manifestazione provinciale sul lungomare di Catanzaro.
“Attuare la Costituzione per cambiare l’Italia” sarà questo il tema caratterizzante scelto quest’anno dall’ANPI. Non è solo un richiamo simbolico ai valori della Carta Costituzionale, ma la convinzione che solo ripartendo dalla lungimiranza e dal grande lavoro fatto dai Padri Costituenti il nostro paese potrà risollevarsi dalla grave crisi economica e sociale in cui versa. Siamo nel 2017 nel 70 anniversario della approvazione della Costituzione. Ne vogliamo discutere e soprattutto farla conoscere meglio alle nuove generazioni.
Per l’occasione del 25 Aprile – tra le tante iniziative – sarà allestita anche una mostra con gli articoli fondamentali spiegati in maniera semplice e tradotti in 12 lingue.
Daremo la possibilità a chi si trova da noi perché scappato dalle guerre e dalla povertà, o per altri motivi, di conoscere e farsi un’idea almeno sulla prima parte della Costituzione. Dal mondo intero non arrivano segnali rassicuranti a nessun livello.
Tra guerre e crisi economica; migranti e povertà dilaganti; razzismo e fascismi di varia natura il quadro risulta drammatico. Non bisogna farsi prendere dalla rassegnazione.
Stare in piazza il 25 Aprile e celebrare degnamente questa giornata è il modo migliore per mandare un segnale alla politica chiedendo un decisivo cambio di rotta.
Insieme a tante Associazioni, con la Uisp e la Cgil in particolare daremo vita il 25 ad una manifestazione tra l’impegno, lo sport e la musica.
Invitiamo forze politiche e sociali, cittadine e cittadini, e tutti coloro che si ritrovano nei valori antifascisti, a partecipare la mattina del 25 dalle 9 alle 13 alla manifestazione sul lungomare di Catanzaro Lido.
Deve essere una festa della Resistenza e della Costituzione. Per questo chiediamo a tutti di ritrovarsi sotto le bandiere dell’ANPI e delle altre Associazioni evitando simboli di partito che a ridosso della campagna elettorale per elezioni amministrative potrebbero ingenerare qualche inutile polemica.