Ieri mattina, il personale della Squadra Mobile di Catanzaro, nel corso di mirate attività di indagine, ha arrestato a Catanzaro lido T.T.G., di 30 anni, destinatario di un mandato di arresto Europeo emesso dalle autorità austriache per il reato di associazione a delinquere finalizzato alla tratta di esseri umani.
Il giovane, con precedenti anche per truffa e ricettazione, è sospettato di aver fatto parte “consapevolmente” di un’associazione nell’ambito della quale avrebbe favorito l’ingresso illecito in Austria di soggetti stranieri provenienti dall’Ungheria.
Il gruppo criminale in questione avrebbe richiesto alle vittime del denaro per il loro trasporto. In particolare, il 30enne avrebbe favorito l’associazione mettendo a disposizione un veicolo immatricolato in Germania, ingaggiando una terza persona per farne l’autista.
Il 40enne, dopo essere stato sottoposto ai rilievi foto dattiloscopici e aver acquisito della documentazione presso il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia (il Sirene) è stato dichiarato in stato di arresto, condotto presso la Casa Circondariale di Catanzaro e messo a disposizione dell’autorità competente per le successive incombenze legate all’estradizione.