La giunta comunale di Catanzaro, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dalla segretaria, Vincenzina Sica, ha dato il via libera alla programmazione triennale 2017-2019 del fabbisogno del personale e al piano occupazionale 2017.
La proposta di delibera redatta dal settore personale e organizzazione, diretto da Pasquale Costantino, è stata relazionata dall’assessore al ramo, Gabriella Celestino.
Il piano che ha avuto il parere favorevole dell’organo dei revisori, prevede per l’anno in corso l’assunzione di: un funzionario avvocato, tempo pieno ed indeterminato, attraverso lo scorrimento della graduatoria in corso di validità; due istruttori di vigilanza, tempo indeterminato part-time al 50 per cento, tramite concorso già espletato; un autista, tramite richiesta numerica al centro per l’impiego; un istruttore direttivo tecnico ed un esecutore amministrativo, messo notificatore, già reclutati attraverso procedura di mobilità volontaria esterna; un esecutore amministrativo, procedura già espletata tramite assunzione obbligatoria.
Sempre nel 2017, sono stati trasformati da part time 50 per cento a full time i contratti di un istruttore direttivo informatico e di un istruttore informatico.
Nel 2018 è prevista l’assunzione tramite selezione pubblica di un dirigente tecnico, la trasformazione di un contratto da part time al 50 per cento a tempo pieno di un istruttore direttivo contabile e l’assunzione obbligatoria di un esecutore amministrativo.
Nel 2019 saranno, infine, espletate le selezioni pubbliche per 6 istruttori amministrativi, 3 istruttori direttivi-assistenti sociali, 1 istruttore direttivo psicologo, 10 istruttori contabili e 6 istruttori direttivi amministrativi, tutti a tempo pieno ed indeterminato.
Il Piano triennale del fabbisogno ed il piano assunzionale 2017 sono stati approvati conformemente alle disposizioni normative sui limiti di spesa in materia di assunzioni, come previsto dalla legge di stabilità 2016, per cui “le amministrazioni possono procedere per gli anni 2016-2017-2018, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato di qualifica non dirigenziale, nei limiti di un contingente di personale corrispondente, per ciascuno dei predetti anni, a una spesa pari al 25 per cento di quella relativa al medesimo personale cessato nell’anno precedente”.
Il vicesindaco e assessore al personale, Gabriella Celestino, ha inoltre evidenziato che “la giunta si è riservata di rideterminare il contingente di personale da assumere per il 2017 e 2018 in considerazione del quasi certo innalzamento della percentuale turn-over che dovrebbe essere varato con il Decreto sugli Enti locali atteso in uno dei prossimi Consigli dei ministri.
È un provvedimento, questo, da tempo richiesto dall’Anci a livello nazionale rappresentando le numerose istanze dei Comuni che sono costretti a fronteggiare gravi disagi causati dall’insufficienza del personale e dall’impossibilità di garantire il ricambio dei dipendenti andati in quiescenza”.