Nella serata del 17 marzo i militari della Guardia Costiera di Soverato, nell’ambito dei controlli sulla filiera della pesca, hanno sottoposto ad attività ispettiva un noto ristorante nel Comune di Stalettì.
A seguito dei controlli, sono stati rinvenuti, pronti per essere cucinati e serviti ai clienti, 20 kg di prodotti alimentari congelati privi di documentazione di tracciabilità/rintracciabilità. Considerato che il Medico Veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, intervenuto sul posto su richiesta dei militari operanti, dopo un’accurata analisi giudicava i prodotti alimentari ispezionati non idonei al consumo umano, i militari hanno proceduto immediatamente al sequestro amministrativo.
Inoltre, sono state elevate due sanzioni amministrative a carico del titolare dell’attività, la prima, di 3167,00 euro per detenere, per la successiva somministrazione al consumatore finale, prodotti ittici congelati senza l’indicazione della data di scadenza e la seconda, di 1500,00 euro, per detenere per la successiva somministrazione al consumatore finale prodotti ittici, privi di qualsivoglia documentazione di tracciabilità/rintracciabilità ed etichettatura.