Proseguono gli effetti della perturbazione presente al centro-sud che determinerà, ancora nella giornata di oggi, precipitazioni al sud accompagnate da forte ventilazione dai quadranti settentrionali su gran parte delle regioni centro-meridionali.
Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte,ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede il persistere di venti da forte a burrasca dai quadranti settentrionali sul Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania.
Su Calabria e Sicilia rinforzi fino a burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte.
L’avviso prevede inoltre il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani ancora allerta arancione su parte di Marche e Abruzzo nonché su Basilicata e sulla Calabria meridionale.
Valutata allerta gialla sui restanti settori di Marche, Abruzzo, Basilicata e Calabria, su parte dell’Umbria, Puglia, Molise e settori nord occidentali della Sicilia.
A Catanzaro la giornata odierna sarà caratterizzata da pioggia e schiarite, debole al mattino e veloci piovaschi al pomeriggio, nubi sparse alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 3 sarà di 7°C.
I venti saranno moderati da Nord al mattino con intensità di circa 24km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità compresa tra 20 e 28km/h.