Intervistiamo

Che ci fa il Mein Kampf tra i libri più amati dai ragazzi? Anche a Catanzaro

Scritto da Redazione
La top 10 in questione è quella relativa al concorso lanciato dal Miur lo scorso maggio, al Salone del Libro di Torino
 
Schermata 2016 12 07 Alle 10

Se è uno scherzo da ragazzi, è di pessimo gusto. Se è una provocazione, non se ne capisce il senso. 

Ads336x280

Dieci classi italiane hanno messo il Mein Kampf di Adolf Hitler nella lista dei loro dieci libri preferiti. È successo a Catanzaro, Latina, Palermo, Piacenza, Potenza, Roma, Trieste e Udine, in dieci classi della scuola secondaria.

La top 10 in questione è quella relativa al concorso lanciato dal Miur lo scorso maggio, al Salone del Libro di Torino, per promuovere la lettura fra i bambini e i ragazzi. Il Ministero chiese ai ragazzi di scegliere i loro libri preferiti di questo millennio, suggerendo di pensare ai libri come a «luoghi dove incontrarci per capire veramente chi siamo».

La votazione e la top 10 non veniva stilata dal singolo ragazzo, ma dalla classe, dopo una discussione condivisa, che doveva essere un’occasione per riflettere sul valore della lettura. Ed è proprio alla luce di questo passaggio che la scelta del Mein Kampf appare ancora più inquietante: non stiamo parlando del gusto dei singoli studenti. «Non sfugge a nessuno come il problema non sia tanto che quel testo non potesse essere votato, essendo di autore non italiano e pubblicato prima del 2000»scrive Alessandro Fusacchia, capogabinetto del Miur, denunciando il fatto. «Il Miur, doverosamente, sta approfondendo per capire cosa sia successo».

Hitler a parte, il concorso è stato un successo. Alle votazioni, aperte l’1 giugno 2016 e chiuse lo scorso 1 dicembre, hanno partecipato 138mila classi (68.381 alla primaria e 70.107 alla secondaria), per quasi tre milioni e mezzo di studenti.

Ogni scuola ora riceverà 150 euro per l’acquisto dei libri vincitori, anche in formato digitale, per uno stanziamento complessivo di 1,3 milioni di euro.

In Campania e Puglia hanno partecipato quasi il 60% delle classi, mentre in Sardegna, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte l’idea di avere dieci libri in più gratis nella biblioteca di scuola non ha smosso granché le scuole: hanno partecipato il 19,1% delle classi in Sardegna, il 26,5% in Lombardia e il 28% in Piemonte ed Emilia Romagna. 

Hanno votato anche realtà particolari, come 8 sezioni ospedaliere e 2 sezioni inserite in case circondariali.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

5 Commenti

Scrivi un commento