Dopo Reggina e Siracusa, nuovo scontro diretto, e secondo derby, per la salvezza di un Catanzaro che affronterà domani alle 16.30 la Vibonese.
Un match importante, come ormai tutti del resto, per la truppa di Zavettieri sul rettangolo amico del Ceravolo. Nello stadio di casa i giallorossi hanno ottenuto praticamente quasi tutti i punti di questa stagione. Davanti a 2146 tifosi di media, Maita e compagni hanno conquistato 1 punto a partita con 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte con 9 gol fatti e 12 subiti.
Appena si esce dai confini catanzaresi, però, il rendimento cala ancora di più. In tutto sono 6 le sconfitte e 2 i pareggi conquistati (0.25 punti) con appena 3 gol fatti e 15 subiti (12/27 in totale, per un -15 di differenza reti non molto rassicurante). Le uniche certezze, invece, provengono dalla sistemazione in campo degli undici titolari. Dopo un continuo cambio di modulo, Zavettieri sta puntando da due partite sul 4-4-2.
Non è un momento così malvagio per la Vibonese. Nelle ultime 6 partite sono arrivate infatti 2 vittorie (Reggina e Monopoli), 3 pareggi (Fidelis Andria, Melfi, Paganese) e 1 sconfitta (Catania). Un rendimento non proprio disprezzabile, che ha risollevato la classifica dei calabresi.
Il maggior numero di punti, però, così come per il Catanzaro, è arrivato al Razza (un po’ povero di tifosi visti i neanche 1000 di media). Nel rettangolo amico la Vibonese ha conquistato 1.25 punti a partita con 2 vittorie (Fondi e Reggina), 4 pareggi (Lecce, Siracusa, Melfi, Paganese) e 2 sconfitte (Matera e Casertana) con 5 gol fatti, pochi, e 5 subiti, molto pochi per una squadra agli ultimi posti in classifica.
Fuori casa invece sono meno i punti per partita raccolti (0.63 con 4 reti fatte e 13 subite, per un totale di 9/18 e -9 di differenza reti). Fuori casa l’unica vittoria è arrivata meno di un mese fa a Monopoli, mentre i 2 pareggi sono frutto di due buone prove con Akragas e Fidelis Andria. Le sconfitte sono invece 5 (Foggia, Cosenza, Juve Stabia, Virtus Francavilla e Catania). Molto varia invece la disposizione dell’undici iniziale da parte di mister di mister Costantino. In queste prime 16 giornate di campionato infatti il mister della Vibonese ha optato per il 4-4-2, 4-2-3-1, 4-3-3, 4-3-1-2, 3-4-3 e 4-1-4-1.
Risalgono agli ultimi dieci anni i 12 confronti tra Catanzaro e Vibonese. In totale sono 4 i pari, le vittorie dei giallorossi sono 5, mentre quelle degli ospiti sono 3.
I pareggi sono scaturiti tutti negli scontri al Ceravolo. Dei 6 precedenti a Catanzaro, infatti, solo 1 vittoria per parte e 4 segni X. Uno di questi 4 pareggi, 0-0, è il risultato dell’ultimo confronto tra le due formazioni al Ceravolo il 6 novembre 2011.
Nicola Agosti
I convocati del Catanzaro diminuiscono ogni settimana, per la prossima partita con la Vibonese solo 18. Avevamo iniziato il campionato con 22 convocati se ben ricordo, altro segno del degrado.
Mi siccu ma viju