Dopo il punto conquistato con il Melfi, il Catanzaro si prepara ad affrontare il Monopoli nella sfida di domenica alle 16:30.
La squadra pugliese è fra le rivelazioni di questo torneo. Finora ha ben figurato nel girone C di Lega Pro superando tutti gli scetticismi iniziali, infatti i biancoverdi dopo dieci giornate occupano il sesto posto in classifica grazie ai 17 punti raccolti.
La squadra di mister Zanin arriva a questa gara dopo la pesante sconfitta, più nel risultato che nella prestazione, subita domenica scorsa a Foggia, ma prima della sfida contro i rossoneri il ruolino di marcia era da prima della classe: quattro vittorie consecutive.
Come detto, il Monopoli ha raccolto finora 17 punti, ottenuti grazie a 5 vittorie e 2 pareggi. In casa la squadra di Zanin ha vinto 2 volte e pareggiato 1 mentre il miglior rendimento ottenuto è quello fuori casa con 3 vittorie e 1 pareggio, in totale i gol segnati sono 12 mentre i subiti sono 10.
Monopoli e Catanzaro si sono affrontate in Puglia già altre undici volte e il computo è a favore dei padroni di casa che guidano questa classifica con 5 vittorie, i pareggi sono anch’essi 5 mentre il Catanzaro ha vinto 1 sola volta nel 2011.
Mister Zanin per la gara interna contro il Catanzaro dovrebbe confermare il 4-3-3 che ha portato la squadra biancoverde al sesto posto in classifica.
Tra i pali troveremo Mirarco. La difesa a 4 sarà composta da Ricucci sull’out di destra, Esposito e De Vito al centro e Pinto sull’out di sinistra.
A centrocampo Nicolini agirà come play, con Viola e Sounas ai suoi lati. In attacco, invece, spazio al trio formato da Montini, Genchi e Gatto, che hanno realizzato finora nove reti sulle dodici messe a segno dal Monopoli.
La gara di domenica sarà molto ostica per il Catanzaro che adesso inizierà un filotto di gare decisamente complicate. La squadra giallorossa avrà di fronte un avversario che ha dimostrato di saper giocare un ottimo calcio. Il Monopoli è una squadra quadrata e ben organizzata. Mister Zanin ha dato una piena identità alla sua rosa e i calciatori stanno svolgendo al meglio il loro compito.
Il centrocampo è un reparto che sta dando degli ottimi risultati in questa stagione con Nicolini, Viola e Sounas sugli scudi. Bene anche il trio d’attacco che si sta confermando all’altezza considerando l’ottima produttività.
Come detto ci vorrà un’interpretazione della gara diversa rispetto a quella vista contro il Melfi e la difesa giallorossa dovrà cercare di non farsi colpire in velocità dagli avanti biancoverdi. Tornare con qualche punto da Monopoli sarebbe un’ottima iniezione di fiducia e muoverebbe anche la classifica dei giallorossi.
Probabile Formazione (4-3-3): Mirarco; Ricucci, Esposito, De Vito, Pinto; Nicolini, Viola, Sounas; Genchi, Gatto, Montini. All. Zanin
Luca Pagano