Trasferta a Matera in cerca di conferme per la truppa giallorosssa.
I ragazzi di mister Somma affronteranno la formazione lucana nel tentativo di bissare la buona prestazione di sette giorni fa contro il Taranto. Una vittoria importante non solo per la classifica, che porta il Catanzaro a 7 punti, ma anche perché dopo tre partite di letargo Giovinco e compagni sono riusciti a bucare il portiere avversario, portando così la differenza reti a -5, frutto di 6 reti fatte e 11 subite. La media punti delle Aquile al “Ceravolo” è di 1.20 punti e 2.455 spettatori di media. Il tabellino in trasferta recita 0 gol all’attivo e 4 al passivo con 1 solo pareggio e due sconfitte (0.33 punti per un totale di 2 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte).
Dal punto di vista tattico probabilmente non cambierà nulla. Somma confermerà lo schieramento visto contro il Taranto con la speranza di portare a casa altri punti da Matera.
La formazione di mister Auteri è reduce dalla prima sconfitta in campionato maturata in trasferta per 2-1 contro il Siracusa. Un Matera che fa del “Franco Salerno” un vero e proprio fortino. Due vittorie (contro Paganese, 2-1, e Cosenza, 3-2, alla seconda e terza giornata) e due pareggi (Catania, 0-0, e Foggia, 1-1, durante il quinto e settimo turno) tra le mura amiche (per una media di 2 punti netti), a cui vanno aggiunti i 6 gol fatti e 4 subiti davanti ai 4.152 spettatori di media. Il rendimento fuori casa non cambia di molto. Dopo la sconfitta di Siracusa infatti i punti per partita sono scesi a 1.75, 2 vittorie, 1 pareggio e altrettante sconfitte, che sommate al ruolino di marcia in casa fanno 4 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta. Grazie alle 13 marcature all’attivo la formazione di mister Auteri si attesta tra i migliori attacchi del girone dietro solamente a Lecce e Juve Stabia.
Non ha bisogno di presentazioni mister Auteri. Conosciamo tutti le capacità del trainer di Florida che predilige un calcio offensivo e proverà da subito ad imporre il suo gioco.
Quello tra Catanzaro e Matera sarà il 17esimo incontro. Fino ad ora i giallorossi sono riusciti a prevalere solamente 3 volte, mentre i lucani ben 7 a fronte di altrettanti pareggi.
Il primo confronto è datato 8 dicembre 1991 nel campionato di C2. In quella occasione fu il Catanzaro a prevalere per 2-1 con le reti di Vinci (20’) e Mollica (44’). Nel 2014/2015 alla 5^ giornata a trionfare fu il Matera al “Ceravolo”, nonostante il Catanzaro fosse passato in vantaggio con Russotto dopo soli 11’. La sconfitta fu vendicata al ritorno quando i calabresi si imposero 4-2 con le reti di Giandonato (8’), Bernardo (15’) e la doppietta di Mancuso (27’ e 80’).
I match della scorsa stagione invece hanno visto trionfare in entrambe le occasioni i lucani. All’andata alla prima stagionale di mister Erra terminò 0-1, mentre al ritorno il Matera si impose con un netto 3-0.
Nicola Agosti
Impegno massimo dimostrate il vostro valore, forza aquile!!!!!
Sarebbe ora che ogni singolo dimostrasse il suo valore!!!!…perchè ad oggi io personalmente non ho visto proprio nessun valore!!!…nè morale nè tecnico….quindi se continuiamo a perdere partite aspettando la befana è giunto il momento che Panciovilla e la sua cricca si mettessero da parte!!!!!….