Intervistiamo

Diatriba Eurospin-Comune, Abramo spiega

I procedimenti autorizzativi per l’apertura di attività commerciali non appartengono ai poteri del Sindaco
 
Risultati immagini per eurospin via lombardi catanzaro

Ha fatto discutere la nuova ordinanza del Comune di Catanzaro che sospende l’attività del supermercato, in via cautelare nelle more della conclusione del procedimento amministrativo, perché, secondo la teoria di Palazzo De Nobili pur se è vero che il Tar dava ragione all’imprenditore titolare dell’attività commerciale, è altrettanto vero che c’era una serie di prescrizioni alle quali non ci si sarebbe attenuti.

Per tale motivo il primo cittadino Sergio Abramo, con una nota diramata dall’ufficio stampa, spiega la sua posizione.

___

I procedimenti autorizzativi per l’apertura di attività commerciali non appartengono ai poteri del Sindaco, ma – trattandosi di atti gestionali – rientrano nella competenza esclusiva che la legge attribuisce ai Dirigenti che sono tenuti, ovviamente, al pieno rispetto delle leggi in materia e dei provvedimenti eventualmente adottati dalla magistratura amministrativa.

Ads336x280

Il Sindaco è tenuto ad osservare una posizione di netta neutralità e di non ingerenza  nell’attività amministrativa dei Dirigenti, avendo egli solo compiti di indirizzo e di controllo. Non esiste, in questo come in tutti gli altri procedimenti, alcun atteggiamento ostruzionistico nei confronti dell’iniziativa imprenditoriale in questione.

Il Comune è interessato a favorire la libera concorrenza e incentivare l’occupazione. Lo dimostra il fatto che in questi anni, nel settore della distribuzione, hanno aperto o riaperto diverse strutture, come ad esempio il Centro Le Aquile, la Conad in via Iannelli, supermercati a Pontepiccolo e viale Crotone, etc.

Essendo la “pratica Eurospin”  al vaglio sia della magistratura amministrativa (TAR), sia di quella penale (Procura della Repubblica), eventuali irregolarità o responsabilità, da qualunque parte venute, saranno puntualmente rilevate. Sul piano amministrativo, la pratica seguirà i procedimenti autorizzativi nel pieno rispetto delle leggi e sulla base delle determinazioni della dirigenza.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

5 Commenti

  • Questo è il prezzo che si paga ad non essere "amico" degli amici . Ma le votazioni si stanno avvicinando , spero che finalmente a Catanzaro si cambi registro e che si mandino a casa i soliti tre o quattro compagni di merende, e, i loro infami "soci" finiscano di decidere chi può e chi non può investire in questa città.

  • "Il Comune è interessato a favorire la libera concorrenza e incentivare l’occupazione" peccato che non citano la Conad a Sala che hanno cercato in tutti modi di non fare aprire. Amministrazione serva dei padroni…

  • Sono veramente schifato da questa città e da chi la comanda!!! Il sig. Sidis è il vero padrone della vicenda e Abramo e soci i burattini manovrati a piacimento dal signore sopra menzionato. Ci animiamo per il calcio a Catanzaro ma per eventi del genere ci stiamo tutti zitti a guardare!!! VERGOGNA io vi prendere i tutti a calci in culo fino a quando non sputereste sangue!!!!

Scrivi un commento