La perturbazione che da un paio di giorni sta interessando l’Italia si è spostata da ieri sera sulle regioni meridionali, portando piogge e temporali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede a partire dalla serata di ieri precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, in particolare sulla Calabria e, in estensione anche sulla Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione sulla Calabria.
I temporali più intensi stanno interessando il versante meridionale ionico, mentre il vento e le precipitazioni più moderate saranno sul versante tirrenico.
Una situazione che contrasta drasticamente con le temperature di sabato, decisamente più in linea con la media, alta, stagionale.
Sul capoluogo di regione, Catanzaro, la giornata odierna sarà caratterizzata da temporali, temperatura minima 18°C, massima 22°C. Entrando nel dettaglio, avremo fenomeni a carattere di rovescio o temporale al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 22°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 23 sarà di 18°C.
Lunedì la giornata si evolverà con nubi di scarsa consistenza, temperatura minima 19°C, massima 29°C. Avremo cielo sereno al mattino, nuvolosità sparsa al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 29°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 2 sarà di 19°C.