Ci siamo, la città si prepara ad accogliere Claudio Ranieri. Domani l’ex bandiera giallorossa, artefice del miracolo Leicester, sarà a Palazzo De Nobili e riceverà la cittadinanza onoraria come da tempo annunciato dal Consiglio Comunale di Catanzaro.
Come si legge nel comunicato ufficiale diramato dall’ufficio stampa del Comune, tante le personalità presenti: dai vertici societari dell’attuale Catanzaro calcio alle altre bandiere di quella mitica squadra che rese grande la città capoluogo.
Sullo sfondo le legittime rimostranze dei tifosi giallorossi che in occasione della manifestazione, si ritroveranno intorno alle 17 in piazza Politeama per esprimere in modo civile il proprio disappunto per la vicenda legata ai lavori dello stadio “Ceravolo”.
L’intento non è certo quello di rovinare la meritata festa di Ranieri, ma di far comprendere alla classe politica tirata a lucido per l’occasione, che dall’altra parte c’è un popolo vigile, attento, libero, che non è più disposto ad accettare passivamente i maldestri tentativi di camuffare i continui ritardi e le inefficienze.
Di seguito la nota integrale diramata da Palazzo De Nobili.
“È arrivato il giorno di Claudio Ranieri. Domani, alle 18, il Consiglio comunale conferirà la cittadinanza onoranza di Catanzaro al tecnico campione d’Inghilterra con il Leicester city. Palazzo De Nobili è pronto per ospitare l’evento, una festa a tinte giallorosse per unire la straordinaria impresa centrata dall’allenatore romano in Premier League e le altre imprese, quelle che Ranieri ha ricordato più volte negli ultimi mesi, del Catanzaro ’70 e ’80, a 40 anni di distanza dalla seconda, promozione in serie A delle Aquile. Il sindaco Abramo consegnerà, per l’occasione, a Ranieri un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.
Nella sala del Consiglio comunale ci sarà una vera e propria reunion di quello storico risultato: ad accogliere e riabbracciare Ranieri, gli altri protagonisti in campo: Adriano Banelli, Fausto Silipo, Massimo Palanca, Alberto Arbitrio, Paolo Braca, Gianni Improta, Ubaldo Novembre, Roberto Papa. E quelli fuori dal campo: il mitico massaggiatore Masino Amato, i medici Geppino Martino e Bruno Pane, il dirigente Mario Guarnieri, la figlia di don Nicola Ceravolo, Mariella. E poi ancora Tato Sabadini, che a Catanzaro è arrivato poco dopo, ma con Ranieri ha giocato insieme per cinque stagioni, e un’altra leggenda del calcio in giallorosso come Dino Bigagnoli. In platea saranno presenti il presidente e il vicepresidente del Catanzaro calcio, Giuseppe e Gessica Cosentino, il direttore sportivo Antonello Preiti, autorità militari e religiose, il presidente della Lega nazionale dilettanti Antonio Cosentino e il numero 1 della Federcalcio calabrese, Saverio Mirarchi. E ancora il pubblico, che si aspetta numeroso, e 200 bambini delle scuole calcio della città, che accoglieranno Ranieri, accompagnato dal sindaco Sergio Abramo e dal presidente della Camera di Commercio, Paolo Abramo, nel cortile del palazzo comunale. L’arrivo di mister Ranieri, nel viale di ingresso di villa Margherita, è fissato alle 17:30.
Per l’occasione, e in considerazione del previsto corposo afflusso di tifosi e appassionati, l’amministrazione comunale installerà due maxischermo che trasmetteranno in diretta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria: il primo sarà montato nel cortile di Palazzo De Nobili, il secondo nella sala Commissioni, accanto alla sala del Consiglio”.
Red