E’ iniziato il conto alla rovescia verso la prima tappa nazionale del Giro d’Italia 2016 che partirà da Catanzaro il prossimo 10 maggio.
Un evento di assoluto rilievo, sia dal punto di vista del ritorno d’immagine che da quello dell’indotto economico e turistico, per il Capoluogo che si appresta a tingersi di “rosa” per accogliere al meglio l’arrivo della grande carovana ciclistica con circa milleduecento persone tra atleti, tecnici e addetti ai lavori.
L’amministrazione comunale, che ha condiviso insieme alla giunta regionale la straordinaria opportunità di ospitare la tappa di partenza a Catanzaro, è al lavoro da settimane, attraverso la collaborazione sinergica di tutti i settori impegnati in un tavolo tecnico permanente coordinato dall’assessore allo sport Giampaolo Mungo, a definire tutti i dettagli organizzativi e logistici legati all’evento.
Nella giornata di ieri è stata lanciata su Facebook la pagina dedicata “Giro d’Italia Catanzaro”. Sullo spazio social sarà possibile non solo consultare tutte le informazioni, le curiosità e i tanti appuntamenti collaterali alla manifestazione del 10 maggio, ma anche interagire postando foto e commenti e partecipando in maniera attiva alla marcia di avvicinamento verso l’importante evento sportivo.
L’iniziativa rientra nel più ampio programma di attività, in corso di definizione da parte di Palazzo de Nobili, volto a coinvolgere le associazioni e le attività commerciali del centro storico e delle aree della città interessate dal percorso del Giro che partirà da corso Mazzini, con il Quartiertappa al San Giovanni e il villaggio rosa in Piazza Matteotti. Catanzaro si appresta, dunque, a vivere un lungo countdown verso una giornata di festa e di sport che proietterà il Capoluogo al centro dell’attenzione mediatica nazionale ed internazionale.