Temperature molto rigide in tutta la regione, nonostante il cielo aperto e il sole che ha interessato quasi tutto il territorio. È questa la situazione che si registra in Calabria in seguito alla forte ondata di maltempo che sta imperversando su tutto il Paese. Il freddo gelido ha portato la neve su tutte le zone montane della regione, con una media di oltre 70 centimetri di coltre bianca che ha, ormai, attecchito sul terreno.
Le temperature hanno segnato una media di -10 gradi, ma nel corso della notte ci sono state punte fino a meno 18 gradi. La giornata ha registrato temperature sempre a ridosso dello zero quasi ovunque, con -1/-3 gradi sui rilievi. Pochi i disagi, salvo quelli relativi alla circolazione stradale durante le prime ore del giorno ed in tarda serata, soprattutto per il rischio legato al ghiaccio.
Viabilità paralizzata e scuole chiuse nelle Serre vibonesi a causa della neve caduta fra sabato e domenica notte. Le ordinanze di chiusura delle scuole sono state emesse dai sindaci di Fabrizia e Mongiana, Antonio Minniti e Bruno Iorfida, e dal commissario straordinario del Comune di Nardodipace, Francesca Buccino. Critica la viabilità anche fra Arena e Serra San Bruno dove la presenza di ghiaccio e neve non spazzata ha reso impercorribili molte arterie.
I vertici delle amministrazioni di Nardodipace, Mongiana, Arena e Fabrizia hanno invitato la cittadinanza ad “uscire di casa solo se strettamente necessario”. Gli amministratori dei comuni delle Serre vibonesi protestano poi con la Provincia di Vibo Valentia (ente in dissesto finanziario) poiché “nonostante il Piano neve, tutti i centri montani del Vibonese si sono trovati impreparati ad affrontare una tale emergenza. Infatti la mancanza di mezzi e uomini – spiegano – ha provocato un effetto domino, soprattutto nell’entroterra. Abbiamo intrapreso un’azione di sorveglianza e vigilanza dei territori sin da domenica sera, con l’intento di non lasciare isolate le nostre comunità e avere un’idea delle criticità”. Secondo il sindaco di Arena, Antonino Schinella, la mancanza di salatura antighiaccio “sta comportando grandi disagi e pericoli per l’incolumità degli automobilisti, molti dei quali non sono riusciti oggi a raggiungere il posto di lavoro”.