Le previsioni meteo per gennaio 2016 anticipano un cambiamento radicale. Se dicembre è stato caratterizzato da temperature ben al di sopra della media e un clima quasi mite, se associato alla stagionalità, da metà gennaio tutto muterà con l’arrivo della prima neve anche in pianura.
La colonnina di Mercurio scenderà sotto lo 0 in buona parte d’Italia, determinando giornate gelide e possibili nevicate anche a quote basse.
Dalla Russia, infatti, sta arrivando un’imponente massa di aria polare che porterà il vero inverno, finora mancato. Cosa ci attende per i prossimi giorni sul fronte meteorologico?
Da metà gennaio temperature in calo e gelo quasi ovunque
Le ultime previsioni del tempo per gennaio ci annunciano una fase di maltempo che si avvierà dalla metà del mese. Il gelo e la neve colpiranno l’Europa centrale e settentrionale, mentre in Italia le basse temperature e le possibili nevicate faranno capolino sulle regioni Adriatiche del Centro e del Sud (Abruzzo, Molise e Puglia) mentre al Nord Ovest le temperature scenderanno fin sotto lo 0.
Minime in calo quasi ovunque, almeno secondo il modello del Centro Europeo, anche se la situazione in Italia rimane incerta sul fronte neve.
Le previsioni meteo per la settimana dall’11 al 17 gennaio
Le previsioni meteo per la settimana dall’11 al 17 gennaio parlano dell’arrivo di una forte perturbazione che colpirà molte regioni. Da domani i forti venti spazzeranno l’Italia.
Si avranno raffiche superiori ai 60 Km/h sulla Sardegna, Liguria, alto versante Tirrenico, Emilia e basso Veneto. Da giovedì 14 gennaio la situazione andrà peggiorando con un abbassamento netto delle temperature prima nell’Italia settentrionale e mano a mano al Centro e al Sud.
Le temperature si attesteranno sulle medie stagionali andando a spazzare via il clima simil primaverile che ha contraddistinto questa prima parte d’inverno.
Dal fine settimana, la situazione si evolverà in maniera sempre più negativa: la colonnina di mercurio si abbasserà ancora e il freddo pungente prenderà posto del clima mite su molte regioni del Centro e del Sud. Per la settimana prossima la situazione non dovrebbe migliorare, anzi, l’inverno vero si farà sentire in maniera ancora più imponente e la tanto desiderata neve sarà realtà su tutto l’arco alpino.