“Festeggiamo il Capodanno accogliendo il 2016 in maniera sicura e prudente, nel rispetto delle persone, degli animali e dei beni pubblici, che appartengono a tutta la comunità.
E’ questo l’invito che voglio rivolgere a tutti i catanzaresi confidando nel senso civico dei miei concittadini nell’auspicio che venga limitato al massimo l’utilizzo di petardi e fuochi artificiali, specialmente nei luoghi affollati”.
Lo afferma, in una dichiarazione, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo. “L’Amministrazione comunale – aggiunge – ha scelto di non disporre un’apposita ordinanza contro i botti, sia perché leggi e normative già esistenti disciplinano la sicurezza e l’incolumità pubblica in materia e sia perché sarebbe concretamente impossibile garantire la vigilanza su tutto il territorio.
Ritengo, comunque, di sensibilizzare tutta la comunità sui danni che botti e petardi possono provocare alle persone o a chi viene colpito in maniera fortuita, oltre che sui gravi disagi che possono essere arrecati ai tanti animali domestici e selvatici che ogni primo dell’anno muoiono o impazziscono per la paura causata da scoppi e detonazioni”.
“Il buon senso e la prudenza – conclude Abramo – siano allora i giusti ingredienti per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno, prevenendo pericoli e danni per persone e cose e tutelando il benessere dei nostri amici a quattro zampe”.