Il capogruppo di “Catanzaro da Vivere”, Marco Polimeni, ha sposato l’iniziativa con cui il movimento “Zampa verde” ha richiesto all’amministrazione comunale la bonifica e lo smaltimento dell’eternit presente nell’area dell’ex cementificio di viale De Filippis.
Nella giornata di oggi il consigliere ha affiancato i rappresentanti del movimento (Simone Grisolia e Raffaele Arabia) alla consegna, avvenuta negli uffici del settore igiene ambientale di Palazzo De Nobili, delle circa mille firme raccolte fra i residenti durante la campagna di sensibilizzazione sul tema. Nei giorni scorsi il Comune, di concerto con Arpacal, aveva già avviato, su istanza del movimento, la valutazione delle reali condizioni dell’ex cementificio e dei materiali ancora contenuti nel sito.
“La battaglia di “Zampa verde” – ha affermato Polimeni – è totalmente condivisibile, perché riguarda un tema, quello della salute dei cittadini, che va tutelato nel minor tempo possibile. Sono certo – ha aggiunto – che l’amministrazione comunale e, in particolare, il settore igiene ambientale, completeranno nella maniera più rapida ed efficace la bonifica e la rimozione del pericoloso materiale ancora presente nell’area dell’ex cementificio.
In questo modo – ha concluso Polimeni – si risolverebbe del tutto, e in modo concreto, un problema che ha creato un giustificato allarme sociale nelle ultime settimane dimostrando così un’efficienza della pubblica amministrazione che, sul versante della tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, non può che essere sempre tempestiva”.