Un forte dolore al petto, la corsa notturna all’ospedale più vicino, un’operazione d’urgenza al cuore. Fortunatamente con esito positivo.
Vittorio Sgarbi è in terapia intensiva al Policlinico di Modena, ma in buone condizioni. Colpa di un’ischemia cardiaca, risolta con un intervento di angioplastica dallo staff dell’ospedale emiliano.
«Questa notte ha avuto un malore, mentre era in viaggio con il suo autista da Brescia verso Roma, ed è stato sottoposto a un intervento chirurgico», ha spiegato lo staff del critico e opinionista su Facebook.
«La situazione è stata affrontata prontamente e nel migliore dei modi, giungendo a risoluzione», ha rassicurato il professor Giuseppe Boriani, direttore del reparto di Cardiologia, nel bollettino medico diffuso nella mattinata di giovedì. «Il paziente è attualmente in buone condizioni – ha precisato il chirurgo – e dovrà rimanere a riposo alcuni giorni».
Impegni annullati
Sgarbi si è presentato al pronto soccorso del Policlinico modenese alle 3.58 della notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre. La sera prima aveva partecipato ad un galà natalizio al Teatro Grande di Brescia. Mentre rientrava in auto a Roma, ha iniziato ad avvertire un forte dolore al petto. E ha deciso di farsi accompagnare in ospedale. Era cosciente e – compatibilmente con la situazione – tranquillo. «È stato lo stesso Sgarbi ad avvisare familiari e collaboratori», spiega l’entourage del critico. Che per giovedì aveva in programma una fitta agenda di impegni proprio in Emilia-Romagna, tra Ravenna e Ferrara.
Tutti ovviamente annullati, per far posto alla convalescenza.
Al momento non risulta essere annullata la visita prevista di Sgarbi per il 21 Dicembre al Marca di Catanzaro.