Saranno due spareggi quelli che il Catanzaro dovrà affrontare per chiudere nel migliore dei modi il 2015 e dare un senso al proprio campionato.
Infatti, dopo la sfida di domenica 20 contro l’Ischia (si giocherà alle 14:00 e non alle 15:00) che chiuderà il 2015, si aprirà il mercato di riparazione.
Bocche cucite, come abbiamo già scritto, dai vertici societari, ma è evidente che qualche elemento è già con le valigie pronte e il Catanzaro non potrà affrontare il prosieguo del torneo con una rosa ristretta, perché fra infortuni e squalifiche, come sta avvenendo in queste ultime sfide, Erra è costretto a fare i salti mortali per mandare in campo l’undici iniziale.
Che le due partite rimaste siano una sorta di spareggio, l’ha confermato Erra nella consueta conferenza stampa prima dell’odierna rifinitura e della partenza per la Puglia, dove i giallorossi sfideranno in notturna (ore 20:30) al “Veneziani” i locali del Monopoli.
Il tecnico ha anche detto che i pugliesi sono una compagine ben organizzata e che giocano spesso con il 3-5-2, schieramento proposto dall’Andria nell’ultima partita al “Ceravolo”.
Per tale motivo, gli allenamenti tecnico – tattici della settimana di lavoro, conclusasi oggi, sono stati improntati sulla stessa falsa riga di quella precedente.
A Monopoli sono partiti in venti, in pratica tutti i diciotto titolari della prima squadra con l’aggiunta di due giovani della “Berretti”.
Questo l’elenco: Agnello, Agodirin, Barillari, Bernardi, Cannizzaro, Caruso, Caselli, Foresta, Fulco, Giampà, Grandi, Moi, Mancuso, Orchi, Priola, Razzitti, Ricci, Squillace, Vitale e Lionetti.
All’assenza dello squalificato Maita, si sono aggiunti gli infortunati Taddei, Sirigu, Calvarese, Scuffia e ultimo della lista, Ingretolli, che ha preso una botta a un piede in allenamento.
Sarà il 4-3-3 lo schieramento quasi obbligato che il mister intende adottare contro i biancoverdi del Monopoli.
Moi e Bernardi, dovrebbero rientrare e prenderanno il posto rispettivamente di Orchi e Priola.
Giampà in cabina di regia sarà chiamato a sostituire Maita e Agodirin dovrebbe partire titolare, in luogo di Caruso.
Anche in casa Monopoli, se non è pretattica, mister Tangorra ha i suoi problemi di formazione.
Infatti, nelle fila dei gabbiani, in forse sono in 5: alle prese con l’infermeria, Djuric, Battaglia, Ricucci, Pinto e Croce.
Il Monopoli in graduatoria ha un punto in meno del Catanzaro (17) conquistati con tre vittorie al “Veneziani” due pareggi e due colpi in trasferta. Sedici i goal messi a segno e sedici quelli subiti.
A conquistare l’intera posta allo stadio pugliese sono state il Catania alla prima giornata e la Paganese all’ottava.
L’ultima volta che il Catanzaro ha giocato a Monopoli è stato nel torneo di serie C2 2009/2010.
Il Catanzaro, guidato allora da Auteri, violò lo stadio pugliese con un goal di Mosciaro al 21esimo del primo tempo.
Salvatore Ferragina