Nel giorno dell’Immacolata il quartiere Lido si è trasformato in un contenitore a cielo aperto di musica, spettacolo e animazione per il divertimento.
La quinta edizione della manifestazione “MariNatale” ha dato così il via alle festività natalizie.
Tanta gente, dai più grandi ai più piccoli, sin dall’apertura della manifestazione ha affollato il popoloso quartiere marinaro di Catanzaro.
Musica a cielo aperto, spettacoli e animazione; hanno allietato i cittadini giunti in massa, che hanno trascorso una piacevole serata per un appuntamento che può essere ormai considerato una consuetudine per il Natale di Lido.
A organizzare l’evento, che giunge alla quinta edizione, è stata l’associazione socio-culturale SeaSide, presieduta da Antonio Ursino. La direzione artistica è stata affidata a Francesco Iaconantonio.
La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e dall’assessorato al Turismo del Comune di Catanzaro.
Via Progresso e Piazza Anita Garibaldi, si sono presentate illuminate con le luminarie accese e con gli addobbi natalizi delle vetrine dei negozi rigorosamente aperti per l’occasione.
Particolare successo ha riscosso l’animazione per bambini con il teatrino delle marionette, e poi ancora la mascotte e la slitta di Babbo Natale.
Un’estemporanea di pittura “Tema Natalizio”; Graffiti Spray Paint Art “Tema Natalizio” a cura di Ilario Parentela; Blue Beat “band Blues, Beat, Soul, Rock, Pop melodico”; Christmas Musical Trio “Sax, pianoforte, voce”; Duo musicale “Tromba e fisarmonica”; Trio musicale “I nuovi Zampognari”; Intrattenimento per bambini con spettacolo di magia comica, bolle di sapone giganti” e la partecipazione del Mago Elvis; degustazione delle zeppole “I vecchiareddhi”, vino e dolcetti per bambini, sono stati i tanti eventi proposti.
In Piazza Anita Garibaldi ha invece allietato la serata il trio musicale “Zampogna, Fisarmonica, Pipita” e poi, l’esposizione di presepi e stand d’artigianato natalizio, concerto coro gospel “New Vision”, esibizione di danza a cura della scuola di ballo A.S.D. Passione Danza.
Tra gli ospiti della manifestazione anche Fabio Rondinelli, Mister Mondo.
Nella giornata è stata anche promossa una raccolta fondi per Telethon destinata alla ricerca contro le malattie genetiche rare, che ha visto la partecipazione di una delegazione dei calciatori del Catanzaro calcio.
Gli organizzatori, ma anche gli intervenuti, possono ritenersi soddisfatti, perché la risposta dei cittadini c’è stata per un evento che può essere ormai considerato una consuetudine per il Natale di Lido.
Salvatore Ferragina