Dopo una settimana travagliata il Catanzaro si rituffa nel calcio giocato.
La squadra di mister D’Urso, avrà subito il compito di rialzare l’asticella dopo la brutta partita d’esordio con la Casertana. I giallorossi andranno però a fare visita al Foggia di De Zerbi, una delle squadre più attrezzate in questa stagione.
I rossoneri pugliesi non hanno iniziato al meglio il campionato, al pari del Catanzaro, uscendo sconfitti sul campo della più modesta Paganese.
Foggia e Catanzaro sono due squadre che vengono comunemente definite come delle “nobili decadute”. Il loro passato appartiene a ben altri palcoscenici e la sfida tra le due compagini ha sempre un sapore particolare. Nella passata stagione il Catanzaro allo “Zaccheria” racimolò un solo punto, nonostante una partita giocata molto bene da parte dei giallorossi. Il pareggio foggiano arrivò grazie al gol del catanzarese Iemmello che approfittò di una distrazione del duo Scuffia-Rigione. La gara di ritorno, invece disputata al “Nicola Ceravolo”, fu una delle migliori dei giallorossi guidati da Sanderra che vinsero per 3 a 0.
In questa stagione i valori delle due squadre e anche gli obiettivi appaiono completamente diversi. Il Foggia parte con ambizioni di alta classifica mentre il Catanzaro punta, come detto dal suo presidente, a un campionato dignitoso.
Il Foggia ha confermato in panchina Roberto De Zerbi, autore nella scorsa stagione di un campionato altalenante concluso però a ridosso delle posizioni playoff. La squadra pugliese ha confermato i migliori calciatori della scorsa stagione compreso il bomber Iemmello ed ha completato la rosa con innesti di qualità.
De Zerbi anche in questa stagione ha confermato il 4-3-3. Tra i pali a difendere il Foggia, troveremo l’esperto Narciso, classe ’80, nella prima uscita di campionato ha salvato più volte il risultato, nonostante i due gol incassati.
Sull’out di destra confermato Angelo, terzino destro proveniente dal Latina con anche un passato in Serie A. La coppia centrale sarà composta da Coletti, arrivato in estate dal Matera, e da uno tra Gigliotti (titolare nella prima gara) e De Giosa. Sull’out di sinistra invece ci sarà Agostinone, con l’ex Di Chiara che dovrebbe accomodarsi in panchina.
Le chiavi del centrocampo saranno in mano a Marcello Quinto, confermato dalla scorsa stagione, ai suoi lati giocheranno Marti Riverola, arrivato dal Bologna con un passato nella cantera del Barcellona e Alberto Gerbo.
Il trio d’attacco vedrà Pietro Iemmello come punta centrale, con ai lati, Vincenzo Sarno e Miguel Maza. Il reparto avanzato è orfano di Floriano, operato pochi giorni fa al ginocchio.
Il Catanzaro non avrà certo un compito facile, l’ambiente in questa settimana è stato rovente e affrontare una corazzata come il Foggia non è certo il modo più semplice per riuscire a rialzare la testa.
La squadra rossonera però viene da una sconfitta cocente contro la Paganese e il Catanzaro, mettendo in campo il giusto carattere, può creare delle difficoltà ad una squadra che non è sembrata ancora ben amalgamata nella prima uscita di campionato.
Probabile formazione 4-3-3: Narciso; Angelo, Coletti, Gigliotti(De Giosa), Agostinone; Quinto, Riverola, Gerbo, Sarno, Maza, Iemmello. All. De Zerbi.