Forte maltempo con intensi nubifragi è prevista a partire da mercoledì. A un allarme generico si aggiunge il rischiomedio-alto di nubifragi al Sud. Purtroppo è confermata una fase di forte maltempo con intensi nubifragi e rischio medio-alto di possibili alluvioni al Sud, a partire dalla Sicilia.
La redazione web del sito ilmeteo.it avvisa sin da ora che da martedì notte, mercoledì e giovedì, le regioni meridionali saranno interessate da una bassa pressione che dalle coste algerine si porterà verso la Sicilia e poi sul mare Ionio. Sarà intenso maltempo con nubifragi e alto rischio alluvionale sulla Sicilia, in trasferimento su Calabria, coste ioniche e Salento.
Maltempo in arrivo anche sulla Sardegna meridionale. Il Catanese, Messinese, Siracusano, ma gran parte della Sicilia saranno raggiunti da fortissime precipitazioni, bombe d’acqua e nubifragi. Al Centro-Nord il tempo sarà soleggiato e fresco grazie all’anticiclone Bacco.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it comunica che la fase di intenso maltempo, proclamata già da venerdì 4 settembre, continuerà anche nella giornata di giovedì per poi allontanarsi definitivamente venerdì 11. Prestare molta attenzione a tutte le regioni meridionali, attuando quelle misure di prevenzione e di allerta onde evitare danni a cose o persone.
Mercoledì forte peggioramento: piogge e temporali in arrivo prima su Calabria meridionale, poi in estensione alla Calabria centrale con particolare riferimento ai settori ionici, quindi catanzarese. Alto rischio di nubifragi, dunque, sulle province di Reggio Calabria, e fra seconda parte di Mercoledì e prime ore di Giovedì, anche su province di Catanzaro, Crotone. Meno colpiti i restanti settori della regione.