È stato riaperto nella serata di venerdì il traffico sul Viadotto Italia dell’A3, chiuso dal 2 marzo scorso a causa del crollo di una campata che provocò la morte di un operaio romeno. La riapertura – fa sapere l’Anas – ha riguardato tutti i 20 chilometri del Macrolotto 3, proprio allo scopo di privilegiare il flusso di traffico connesso all’esodo estivo. Nella tarda mattinata, espletate tutte le necessarie verifiche e finiture, la circolazione sarà riaperta anche in direzione nord, verso Salerno. Dalla riapertura di ieri sull’arteria non sono stati segnalati disagi dovuti a code o rallentamenti.
Allo stato attuale sono in tutto sei i chilometri interessati dal doppio senso di circolazione ma, come annunciato ieri dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e dal presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani, la riduzione riguarderà a breve solo un chilometro mezzo. Il viadotto, che prrima era aperto solo in direzione sud, ora è stato riaperto anche in direzione nord su un’unica carreggiata a doppio senso di circolazione.
La circolazione – fa sapere l’Anas – è regolare in entrambe le direzioni di marcia e non si segnalano disagi. Già dalla serata di venerdì era stato dato il via libera nella sola direzione sud per facilitare lo spostamento dei vacanzieri diretti in Calabria e Sicilia. La riapertura, seppure parziale del tratto chiuso dal marzo scorso a causa del crollo di una campata che provocò la morte di un operaio romeno, consente di alleggerire la pressione sui comuni della zona del Pollino le cui strade in questi mesi si sono dovute sobbarcare, a costo di pesanti disagi, il peso della viabilitù alternativa all’A3.