Si è svolto giovedì 18 giugno, all’assessorato ai trasporti della Regione Calabria , l’incontro tra l’assessore regionale De Gaetano, una delegazione di studenti guidata da Damiano Carchedi – coordinatore della Consulta Studenti del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Presidente del Circolo Arci di Curinga “ Emiliano Fruci “ e Felice Caristo componente del costituendo comitato del trasporto pubblico locale. L’incontro, secondo quanto riportato in una nota, si è focalizzato sull’installazione di una linea bus diretta per la tratta Curinga – Campus Salvatore Venuta , fondamentale per l’intero hinterland lametino – che vede interessate anche le comunità di Acconia di Curinga, San Pietro a Maida e Maida – sia per gli studenti che per i cittadini che necessitano di recarsi presso il complesso ospedaliero.
Oltre al punto centrale della discussione , al tavolo è emersa la necessità di analizzare le criticità delle varie province collegate con l’Ateneo. L’incontro di giovedì – dichiara Carchedi – è un passo importante – e non di mera pubblicità – in un momento molto difficile per giovani , famiglie ed enti che sempre più sentono addosso il peso della crisi.
La sensibilità dimostrata dall’assessore De Gaetano – continua – verso le fasce più deboli è un chiaro segnale di apertura verso la volontà di migliorare l’intero assetto dei trasporti regionali”.
“L’incontro di oggi porterà ad un coordinamento con l’assessore teso a dare suggerimenti complessivi relativi alla formazione del prossimo piano regionale dei trasporti. L’impegno messo in campo mira , in previsione del nuovo piano regionale dei trasporti – continua Carchedi – a presentare un documento corredato dalle varie criticità al fine di apportare un maggiore beneficio nell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico , oltre che l’installazione della linea diretta da Curinga all’Università di Catanzaro.
La linea diretta da Curinga al Campus Salvatore Venuta – conclude Carchedi – rappresenta una necessità indispensabile per il nostro territorio in quanto non va dimenticato che tanti cittadini non godono di un mezzo proprio o di una situazione economica che possa permettere spese sia per il diritto allo studio, diritto alla salute e sia per il diritto ai trasporti e per questo la sensibilità avuta dall’assessore spero possa tramutarsi in realtà.
All’incontro con l’assessore De Gaetano ad affiancare Carchedi era presente Felice Caristo , componente del costituendo comitato del trasporto pubblico locale , il quale sottolinea “l’ennesima fondamentale questione portata avanti dal rappresentante della Consulta Studenti , Carchedi , a favore dei bisogni reali di chi vive l’Ateneo Catanzarese, senza andare alla ricerca di facili ribalte ma occupandosi di questioni concrete che hanno sempre connaturato il mandato dello stesso Carchedi”.