Cinque persone sono state denunciate dal personale delle Volanti della Questura di Catanzaro nel corso dei controlli del territorio portati al termine nel fine settimana.
In particolare, nella zona nord della città, la Volante ha verificato un ciclomotore condotto da una persona sottoposta a misura della sorveglianza speciale. Gli agenti, al termine del controllo, hanno denunciato in stato di libertà il sorvegliato perché sorpreso alla guida senza la patente già revocata. Nei quartieri a sud della città, invece, la polizia ha controllato una Fiat Punto con a bordo quattro persone di etnia rom. Alla vista della Polizia il conducente dell’auto è partito rapidamente cercando di evitare il controllo.
Durante l’inseguimento il passeggero seduto sul sedile anteriore gettava dal finestrino una centralina elettronica per la gestione del motore dei veicoli, in un secondo tempo recuperata. Dopo un pericoloso inseguimento tra le vie della città, il veicolo è stato bloccato. Durante la perquisizione personale estesa anche all’utilitaria sono stati rinvenuti, nascosti all’interno dell’auto, una pinza, un cacciavite con punta a taglio e una chiave inglese modificata.
Gli arnesi recuperati sono stati sequestrati perché ritenuti idonei e atti allo scasso. Anche la centralina elettronica di gestione motore che è stata recuperata dagli agenti è risultata essere stata modificata e pronta per essere collocata sui veicoli per permetterne il furto, eliminando il blocco chiave e motore. Due delle quattro persone fermate sono state deferite in stato di libertà; si tratta di M.D, 35 anni, e P.C. 19 anni, entrambi di Catanzaro, perché ritenuti responsabili di possesso di arnesi atti allo scasso, ricettazione e per la guida senza patente.
La Squadra Volante ha successivamente denunciato in stato di libertà un soggetto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, perché all’interno della propria abitazione stava incontrando una persona non facente parte del proprio nucleo familiare. Nel corso di un successivo controllo in centro città, le Volanti hanno fermato un’autovettura con due giovani a bordo.
I due, alla vista degli agenti, hanno cercato di disfarsi di un involucro di cellophane che venivano poi recuperati, constatando che al loro interno era contenuto dell’hashish. Un altro involucro con all’interno la stessa sostanza è stato trovato nella tasca destra dei pantaloni di uno dei due giovani. L’attività di controllo del territorio eseguita dalla squadra Volante ha permesso, infine, l’identificazione di oltre un centinaio di persone e il controllo di innumerevoli veicoli.
Infine sono stati eseguiti anche molte ispezioni a persone sottoposte a misure di prevenzione e persone sottoposte agli arresti domiciliari. Diverse le autovetture sequestrate perché risultate prive della copertura di assicurazione obbligatoria e molte contravvenzioni sono state contestate agli automobilisti per infrazioni al Codice della strada.