Sono Como, Bassano, Reggiana e Matera le quattro semifinaliste dei play off. E’ questo il verdetto al termine delle gare che hanno visto sfidarsi le otto migliori squadre dei tre gironi di Lega Pro.
Grande delusione a Benevento con i sanniti che si fanno superare dal Como e con patron Vigorito che a fine gara annuncia la volontà di volere lasciare il club dopo nove anni di presidenza. Partita che inizialmente si mette bene per i campani che passano in vantaggio al 51’ con Mazzeo, bravo a deviare in porta un passaggio di Melara. Ma il Como trova il pareggio al 59’ con Ganz bravo a sfruttare un’incertezza di Piscitelli su tiro da fuori area di Le Noci. Il sorpasso al primo minuto di recupero firmato ancora da Ganz con un tiro-cross dalla destra che beffa l’estremo difensore campano.
Ci sono voluti i calci di rigore per decidere il match tra Bassano e Juve Stabia. I veneti passano in vantaggio al 20’ del primo tempo con un piatto destro di Davì su angolo battuto da Nolè. Tre minuti più tardi è Bombagi a trovare il pareggio con un colpo testa su cross di La Camera. Episodio dubbio a due minuti dalla fine dei tempi supplementari con l’arbitro che annulla un gol allo stabiese Gomez per una presunta spinta ai danni di Toninelli. Ai rigori la spunta il Bassano con il portiere Grandi bravo a neutralizzare il tiro dagli undici metri di Bombagi.
Partita ricca di emozioni quella disputata al “Del Duca” tra Ascoli e Reggiana, vinta dagli emiliani per 4-2 dopo i tempi supplementari. Ascoli in inferiorità numerica dal 9’ del primo tempo quando Avogadri commette un fallo in area di rigore ai danni di Siega. L’arbitro espelle il difensore bianconero e decreta il penalty con Bruccino che spiazza l’estremo difensore Lanni. I padroni di casa non demordono e raggiungono prima il pareggio al 14’ con Pelagatti di testa e poi si portano in vantaggio all’82’ con Mustacchio su angolo battuto da Grassi. L’impresa sembra fatta ma al 92’ arriva il pareggio della Reggiana con Spanò che sfrutta una disattenzione della difesa bianconera. La beffa ai supplementari con Ruopolo che firma il nuovo sorpasso al 105’ e Giannone che chiude la partita al 110’. Bianconeri che terminano in otto per le espulsioni di Perez e Altobelli.
Finisce ai supplementari anche la sfida tra Matera e Pavia. Ospiti in vantaggio al 56′ con Marchi su cross di Cogliati. Il pareggio dei lucani arriva al 76′ con un tiro di Pagliarini da poco subentrato a Carretta. Al 119′ esplode il “XXI settembre”: palla buttata in area da Bernardi, arriva ancora Pagliarini che insacca alle spalle di Facchin.
BENEVENTO-COMO 1-2
51′ Mazzeo (B), 59′ e 91′ Ganz (C)
BASSANO-JUVE STABIA 6-5 (d.c.r.)
20′ Davì (B), 23′ Bombagi (JS)
Sequenza rigori: La Camera (JS) gol, Davì (B) gol, Gomez (JS) gol, Furlan (B) gol, Ripa (JS) gol, Semenzato (B) gol, Bombagi (JS) parato, Cattaneo (B) gol, Burrai (JS) gol, Iocolano (B) gol
ASCOLI-REGGIANA 2-4 (d.t.s.)
10′ rig. Bruccino (R), 14′ Pelagatti (A), 82′ Mustacchio (A), 92′ Spanò (R), 105′ Ruopolo (R), 110′ Giannone (R)
MATERA-PAVIA 2-1 (d.t.s.)
56′ Marchi (P), 76′ e 119′ Pagliarini (M)
Semifinali (and. 24/05 – rit. 31/05): COMO-MATERA e REGGIANA-BASSANO
Sto Como potevamo beccarlo noi quest’anno almeno un paio di volte ma il destino non ha voluto!
GRAZIE COSENTINO, sarebbe potuto essere l’anno giusto se avresti avuto un po di CORAGGIO . La serie B? a mio parere non la vedremo più.
Bravi continuiamo con questo entusiasmo. Gabriè fammi un favore, torna a tifare inter..
conoscendo il calcio e la storia degli uomini vedo il matera perdente in finale con la reggiana