Allerta meteo dal Dipartimento della Protezione Civile che punta l’attenzione sulla perturbazione atlantica che già ieri ha raggiunto il Nord del Paese e ancora oggi continuerà a determinare condizioni di instabilità su gran parte delle Regioni italiane.
Ad essere interessati saranno i settori occidentali della Penisola, dove si registrerà un sensibile rinforzo dei venti, soprattutto sulle due Isole maggiori e sui settori ionici e tirrenici del Centro-Sud, con associate mareggiate sulle coste esposte.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile – d’intesa con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso nella giornata di ieri.
L’avviso prevede, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Campania, in estensione a Calabria e Basilicata, con particolare riferimento ai settori tirrenici. I fenomeni saranno caratterizzati da forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Dal primo mattino di oggi, martedì 28 aprile, sono previsti forti venti dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca interesseranno la Sicilia e si estenderanno a Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia centro-meridionale. Si prevedono anche forti mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti, sono stati valutati le seguenti criticità:
per oggi, martedì 28 aprile:
– criticità arancione su Campania occidentale, Calabria Nord-occidentale e Basilicata centrale;
– criticità gialla su tutte le altre Regioni ad eccezione della Sicilia, della Sardegna orientale, Puglia e Calabria meridionali e sulle Regioni centro-orientali del Nord.