I primi effetti del maltempo si fanno sentire. Le piogge che da diverse ore stanno flagellando la Calabria hanno provocato il cedimento di un tratto della statale 18 nel comune di Gizzeria vicino Caposuvero.
La statale che in quel punto è fornito di un sottopasso non ha retto ed ha ceduto. Sul posto gli uomini dell’Anas che hanno provveduto a bloccare e deviare il traffico. La strada statale 18 tra Falerna e Gizzeria è quindi interrotta.
Una situazione molto grave perchè i percorsi alternativi sono più complicati da sopportare per gli automobilisti. Il torrente in piena ha eroso il terreno posizionato sotto l’asfalto, rimasto sospeso nel vuoto.
Per questo motivo, l’Anas ha dovuto chiudere la circolazione stradale, per cui gli automobilisti sono costretti a utilizzare l’autostrada Salerno-Reggio Calabria come unica via di collegamento per la fascia tirrenica.
L’allerta meteo lanciata dalla Protezione civile nazionale prevede il codice rosso di massimo grado per tutta la fascia meridionale della Calabria, mentre per il resto della regione resta il codice arancione.
Le previsioni hanno indotto il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, a chiudere precauzionalmente le scuole per la giornata di oggi. Analogo provvedimento è stato adottato anche in altri centri del Reggino.