Dalle prime ore di oggi attesi temporali sulle Marche, venti forti su Piemonte e Lombardia, maestrale sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte.
Lo prevede un avviso meteo della Protezione civile. Valutata per oggi criticità “rossa” (il più alto di 3 livelli) per rischio idrogeologico sulla Calabria meridionale, mentre la criticità è “arancione” (secondo livello) su Emilia-Romagna, gran parte dell’Umbria, Basilicata e le restanti zone della Calabria.
Per domani, invece, è stata valutata criticità “rossa” per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria meridionale e su gran parte della Basilicata, mentre è “arancione” sulla Puglia centro-meridionale, gran parte della Sicilia, le restanti aree della Calabria e della Basilicata, gran parte delle Marche, dell’Umbria e sulla Pianura di Modena e Reggio-Emilia in Emilia-Romagna.
L’APPELLO DI GARBRIELLI «Se un Comune non ha il piano di protezione civile non è possibile fare polemiche sulle troppo allerte meteo. I sindaci prima si mettano a posto poi giustamente rivendichino che le allerte sono troppo numerose». Lo ha detto il capo della protezione civile, Franco Gabrielli dopo che ieri l’Anci aveva lamentato «un numero spropositato di allerte meteo, tra l’altro sovente contrastanti tra loro». Gabrielli ha definito la polemica «stucchevole».