Gli ultimi aggiornamenti continuano ad intensificare la forte ondata di maltempo che colpirà l’Italia nei prossimi giorni, a partire dal pomeriggio/sera di mercoledì 4 marzo al centro/nord e in Sardegna.
I giorni “clou” del maltempo saranno giovedì 5 e venerdì 6 marzo, e le Regioni più colpite saranno quelle del centro e del sud.
Tornerà il freddo, intenso, con abbondanti nevicate fino a bassa quota (dai 200–300 metri al centro Italia, dai 500 metri al sud), e proprio i contrasti termici accesi con temperature in calo di quasi 15°C in poche ore, daranno vita a una vera e propria tempesta molto violenta, con venti forti come quelli di un uragano (sono previste raffiche di oltre 120km/h al centro/sud), precipitazioni torrenziali, trombe d’aria, forti grandinate e intense mareggiate.
Le Regioni più colpite saranno proprio quelle del centro/sud: Marche, Abruzzo, Molise e zone interne di Umbria, Lazio e Campania nella giornata di giovedì, poi Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia venerdì. Instabilità anche nel weekend, nuova forte recrudescenza lunedì 9 con violenti temporali soprattutto in Calabria e Sicilia e nuove nevicate a bassa quota.
meteoweb.eu
L’ondata di freddo e maltempo, infatti, durerà a lungo e potrebbe insistere addirittura fino a metà mese, con un flusso nord/orientale verso il centro/sud che diventerebbe persistente determinando numerosi altri episodi tipicamente invernali anche la prossima settimana.