Il dipartimento regionale dello Sviluppo economico ha attivato delle nuove procedure che riguarderanno i lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità. In particolare, è stato predisposto un decreto di liquidazione che verrà definito nei prossimi giorni con l’invio delle spettanze agli utilizzatori. Questo riguarderà il pagamento dei sussidi per gli Lpu, e quello delle ore integrative per gli lsu-lpu, relativamente ai mesi di ottobre e novembre dello scorso anno. Per quanto riguarda la contrattualizzazione prevista dalla legge 147 del 2013, il dipartimento Lavoro, con un decreto dello scorso 6 febbraio, ha impegnato la somma di 38 milioni, che servirà a coprire il pagamento delle spettanze dovute ai lavoratori per più mensilità dell’anno 2015.
La misura riguarderà la contrattualizzazione a 26 ore settimanali, i mesi restanti non coperti dalle agevolazioni ministeriali, i Comuni ammessi alla graduatoria, i lavoratori lsu-lpu per i quali i Comuni non hanno prodotto richiesta di agevolazione o l’hanno richiesta parzialmente o è stata valutata dal ministero fuori termine.
Il dipartimento, inoltre, precisa che «la Regione parteciperà al tavolo interistituzionale fissato a Roma nella prossima settimana, dove saranno presenti i titolari dei dicasteri interessati per concludere il processo di deroga per tutti gli enti che hanno richiesto la contrattualizzazione».