Primo passo fondamentale propedeutico alla realizzazione della nuova bretella di collegamento tra via G Di Tarsia e via Tommaso Campanella. Nei giorni scorsi, infatti, presente l’assessore alla gestione del territorio, Giuseppe Vitale, è stata firmata, dal parroco don Giuseppe Silvestre, l’autorizzazione con la quale sono stati ceduti al Comune 100 mq di terreno di proprietà dell’Ente Ecclesiastico Parrocchia Madonna di Pompei. Il legale rappresentante dell’Ente Ecclesiastico Parrocchia Madonna di Pompei era stato autorizzato dal vescovo, mons Vincenzo Bertolone, alla firma della cessione per consentire, prima dell’avvio del cantiere per la realizzazione della nuova bretella, la costruzione di un muro di contenimento posto lateralmente alla chiesa “Madonna di Pompei”.
All’incontro era presente anche il consigliere comunale Antonio Corsi. La cessione della porzione di terreno di proprietà della Parrocchia “Madonna di Pompei”, consentirà di avviare l’iter del progetto esecutivo della nuova bretella. La pratica, dunque, passerà al vaglio del Consiglio comunale che dovrà approvare, contestualmente, una variante urbanistica al Prg e dichiarare l’opera di pubblica utilità. Una volta ottenuto l’ok dal Consiglio si proseguirà con la fase conclusiva dell’esproprio dei terreni interessati dal nuovo tracciato, all’appalto e, quindi, all’apertura del cantiere.
Si tratta di un intervento che andrà a migliorare la qualità dei servizi del quartiere Materdomini, più specificatamente, di quelli inerenti la viabilità. Da tempo, infatti l’opera viene sollecitata dai residenti della zona e da alcuni amministratori in quanto riveste un ruolo fondamentale, nell’ambito della circolazione viaria, del quartiere Materdomini, ma servirà anche a migliorare il transito su via Tommaso Campanella. Allo stato attuale, infatti, l’innesto risulta pericoloso per i veicoli che accedono o che transitano su via Tommaso Campanella.
Tempi previsti per vedere l’opera completata due secoli! Previsione ottimista..