CATANZARO  Il Catanzaro torna al Viareggio vent’anni dopo la sua ultima apparizione. La vetrina internazionale del più prestigioso torneo, dedicato ai settori giovanili, riapre le sue porte ai colori giallorossi. Nelle cinquantacinque edizioni della coppa Carnevale, fin qui disputate, il Catanzaro era stato invitato soltanto in due occasioni. Nella prima, guidata da mister Spelta, la squadra raggiunse addirittura le semifinali, eliminando l’Inter nei quarti. L’anno seguente, non andò ugualmente bene, ma il Catanzaro poté sfoggiare giovani interessanti, del calibro di Borrello, Lorenzo e Soda.
«L’obiettivo principale  ha confermato il direttore generale Gianni Improta  sarà proprio quello di mettere in mostra i nostri giovani, nella speranza che diventino un patrimonio per la prima squadra. Io stesso raggiunsi una finale, tra le file del Napoli, e so quanto sia importante questa vetrina». Anche il presidente Claudio Parente e l’amministratore delegato Massimo Poggi confermano l’importanza di questo torneo e sottolineano come, attraverso il risultato raggiunto con la Berretti, tutti i punti cardine del programma gestionale siano stati rispettati. «Il progetto avviato con la foresteria del quartiere Corvo  ha spiegato Massimo Poggi  dimostra quanto impegno, la società stia destinando al settore giovanile».
Il responsabile marketing Giuseppe Mangialavori, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ci ha tenuto a sottolineare l’impegno dello sponsor Caffè Guglielmo Spa, che sarà vicino alla squadra anche in questa avventura.
I CONVOCATI. Sono attualmente in 24, ma nella lista ufficiale rientreranno solo in 22. Il regolamento consente di utilizzare un massimo di due giovani nati nel 1983, anche se il Catanzaro porterà il solo Piemontese. Inoltre, possono essere aggregati alla squadra due ragazzi presi a prestito da altre società , ma di proprietà del Catanzaro, e uno non di proprietà , ma necessariamente nato nel 1985. Il giovane scelto dai tecnici giallorossi è un figlio d’arte, Michele Volpecina, terzino destro di proprietà del Napoli.
Questa la lista completa: portieri Panuccio (’84) dal Corigliano e Palumbo (’86); difensori Bevilacqua (’85), Carasta (’86), Colurcio (’86), Criniti (’86), Di Girolamo (’84), Pagliuso (’85), Tarallo (’86), Vatalaro (’85) dal Santa Maria, Volpecina (’85); centrocampisti Comito (’86), Corapi F. (’85), Gaeta (’86), Guaglianone (’85), Mancuso (’86), Ottonello (’84), Pigneri (’85), Rovrena (’84), Salomone (’86), Talarico (’86); attaccanti Costa (’86), Cunzi (’84), Piemontese (’83).
I ragazzi, saranno accompagnati dal dirigente responsabile e medico Federico Camerino, dal dirigente accompagnatore Raffaele Resina, dai due collaboratori Saverio Leotta e Giuseppe Pontieri, dal preparatore atletico Antonio Raione, dal preparatore dei portieri Antonio Mirarchi, dal massaggiatore Graziano Tavano, dal magazziniere Luigi Costa e, naturalmente, dall’allenatore Franco Cittadino.
IL PROGRAMMA. La partenza è prevista per domani mattina alle 8, dallo stadio “Ceravolo”. I ragazzi, con tutto lo staff, pernotteranno all’hotel Stella d’Italia di Viareggio. Il 9 febbraio alle 13, parteciperanno alla sfilata di presentazione, presso lo stadio dei Pini “Torquato Bresciani” che aprirà ufficialmente il torneo. L’esordio arriverà però solo l’11, ad Asciano (Siena) con la Lazio. La seconda sfida sarà il 13, a Monterotondo marittimo (Grosseto) con il Maccabi Haifa. La sfida più impegnativa contro il Milan di Franco Baresi, sarà invece il 16 a Caparana (Spezia).
REGOLAMENTO. Le vincitrici dei dieci gironi eliminatori, più le sei migliori seconde, accederanno agli ottavi di finale. Con il vantaggio di giocare a Viareggio, davanti alle telecamere televisive. Risultati, classifiche e aggiornamenti, saranno comunque reperibili sul sito internet della società . Il link è: www.us-catanzaro.it/viareggio.
Domenico Concolino