Anticipazione in favore della Catanzaro servizi, autorizzazione alla sottoscrizione dello schema di convenzione con la Regione per recupero del demanio stradale comunale. Sono due delibere sulle quali si sono accentrati i lavori della giunta comunale presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario generale Vincenzina Sica.
La delibera di anticipazione in favore della Catanzaro servizi in liquidazione dell’importo di 1.474.500 euro, predisposta dal settore finanziario diretto da Pasquale Costantino, è stata relazionata dall’assessore Rosamaria Petitto che ha evidenziato come allo stato attuale “l’amministrazione non avendo ancora approvato il bilancio preventivo 2015, opera in esercizio provvisorio. Pertanto la spesa necessaria per la definitiva stipula del relativo contratto unico di servizio, il cui schema è stato approvato dal Consiglio comunale, non può, allo stato, trovare copertura finanziaria. Quindi, al fine di evitare l’interruzione dei servizi pubblici essenziali affidati alla Società, con prevedibili ripercussioni negative per l’utenza, nelle more dell’approvazione del bilancio di previsione 2015, l’anticipazione della somma complessiva stanziata nel bilancio 2014”.
La sottoscrizione della convenzione per il recupero del demanio stradale comunale, riguarda il contributo di 1.200.000 euro che la Regione ha concesso attraverso il pagamento di una rata annua pari a 74.800 euro e per la durata di quindici anni, a titolo di cofinanziamento dell’intervento. La proposta predisposta dal settore gestione del territorio diretto da Carolina Ritrovato e stata relazionata dall’assessore Giuseppe Vitale. La giunta, su proposta del settore politiche sociali, diretto da Antonino Ferraiolo, sentita la relazione dell’assessore Gabriella Celestino, ha disposto di assegnare temporaneamente parte dei locali posti al piano terra del Centro diurno per anziani “Umberto I”, al Distretto Sanitario di Catanzaro al fine di potenziare le attività dell’UOC tutela salute anziani. L’esecutivo, su proposta dello stesso settore politiche sociali, ha, inoltre, preso atto dell’entrata in vigore del nuovo indicatore della situazione economica equivalente e definizione del regime transitorio di applicazione dell’Isee. Infine, la giunta, ha approvato due pratiche dell’area legale, diretta da Saverio Molica, di contenzioso.