Intervistiamo

Catanzaro, con l’Università il rilancio del centro storico

Scritto da Redazione

L’Università “Magna Graecia” rafforzerà la sua presenza nel centro storico. L’“effetto Ateneo” è considerato l’elemento decisivo per rilanciare la qualità della vita e l’economia nella parte antica della città.

Il Comune, la Provincia e la stessa Università si sono confrontate a lungo, su iniziativa del sindaco Sergio Abramo, con Confindustria e Ance per condividere gli obiettivi essenziali. L’ateneo, per bocca del magnifico rettore Aldo Quattrone, è disponibile nell’immediato a compiere un investimento su un immobile pubblico di prestigio per dare alla facoltà di sociologia una sede dignitosa e dotata di tutti i servizi, compresa una grande biblioteca e un’aula magna. Confindustria e ANCE stanno, da parte loro, lavorando ad un bando per l’individuazione di un congruo numero di alloggi nel centro storico da ristrutturare e assegnare agli studenti universitari. Inoltre la Provincia, nell’ambito del suo programma di governo, intende agevolare il ritorno dell’Accademia di Belle Arti nel centro storico in uno dei grandi contenitori disponibili.

Il sindaco Abramo ha parlato del centro storico come la sfida principale del 2015 che vedrà l’amministrazione comunale concentrata su una serie di questioni: dalla mobilità (acquisizione e automazione della funicolare, con riduzione del costo del biglietto) ai parcheggi (Bellavista, Politeama, Piè Sala), fino al completamento di tutte le opere pubbliche (da piazza Matteotti all’ex Stac) e alla riconversione del sistema commerciale attraverso incentivi.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento