S’insedierà domani il nuovo prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, nominata dal consiglio dei Ministri il 12 dicembre scorso. Sessant’anni, originaria di Reggio Calabria, dal 1982 nell’amministrazione dell’Interno, Latella ha un’esperienza professionale che l’ha portata a svolgere vari ruoli e funzioni.
Ha iniziato la carriera a Roma come funzionaria del dipartimento della Protezione civile e dei vigili del fuoco. Quindi il trasferimento nella Prefettura di Reggio Calabria, dove è stata, via via, funzionaria, capo di gabinetto e infine prefetto vicario. Successivamente è tornata a Roma, dove ha lavorato alla presidenza del Consiglio dei Ministri presso il commissariato per i Beni confiscati alla criminalità organizzata.
Nominata prefetto nel settembre del 2008, si è poi occupata di emergenza ambientale prima a Roma, nel commissariato istituito presso la Presidenza del Consiglio, e poi ad Acerra (Napoli). Dal 2009 al 2012 è stata prefetto di Vibo Valentia e poi, fino alla nomina a Catanzaro, prefetto di Foggia, dove adesso le è subentrata l’ex prefetto di Crotone, Maria Tirone. Luisa Latella prende il posto, come prefetto di Catanzaro, di Raffaele Cannizzaro, che ha assunto lo stesso incarico ad Ancona.