Intervistiamo

Giardini di piazza Montegrappa: consegnati i lavori di completamento

Scritto da Redazione

È stato firmato il contratto per l’affidamento dei lavori complementari della riqualificazione urbana di piazza Montegrappa nel quartiere San Leonardo. Il progetto è stato redatto dall’arch. Massimo Mercurio Tizzano. I lavori ammontano a 184.784 euro e sono stati finanziati con fondi Pisu. L’intesa tra comune e ditta aggiudicataria è stata firmata dal segretario generale dell’ente, Vincenzina Sica, dall’ing. Giovanni Ciampa nella qualità di dirigente a interim del settore Grandi opere e, da Giuseppe Brugellis in rappresentanza dell’impresa B.L. Costruzioni.

Con questo secondo intervento si va a completare l’opera di riqualificazione dell’area del quartiere storicamente identificata, in particolare dai giovani, come luogo di ritrovo. Piazza Montegrappa, si caratterizza per la sua particolare conformazione urbana che include una dislocazione a tre livelli dei giardini. Di recente è stata interessata dai lavori di riqualificazione voluti dall’amministrazione Abramo per dare nuova linfa a uno dei più importanti luoghi di aggregazione sociale del Capoluogo di regione. Interventi che hanno riguardato i giardini posti nella parte superiore; quelli della parte inferiore e dell’area intermedia.

I lavori relativi alle opere complementari sono rivolti, quindi, a porzioni di aree limitrofe rimaste fuori dal primo lotto e riguardano l’area all’angolo tra via Barbaro e via Tedeschi, uno spicchio dell’area dei giardini posti a livello superiore, una parte intermedia e un’area dei giardini posti a livello inferiore. L’intervento aggiuntivo ai lavori originari di riqualificazione dell’area angolo via Barbaro, via Tedeschi, avrà come obiettivo principale la restituzione di ulteriori spazi per l’aggregazione e la relazione sociale, oltre che di messa in sicurezza.

Questa porzione di giardino pubblico, si caratterizza per la presenza di alberature e per la sua frescura, risulta particolarmente frequentata dalle persone più anziane.. Previsto, dunque, il completo rifacimento dell’attuale pavimentazione utilizzando i cubetti di porfido, con inserti di fasce in travertino sabbiato e delle aiuole che saranno delimitate da cordoli in granito.

Le vecchie panchine presenti, disomogenee tra loro, saranno sostituite con cinque basamenti in granito, dove verranno poste altrettante panchine lineari in acciaio inox. Verrà sostituita l’attuale balaustra in ferro che recinge l’area, in parte cadente, con una nuova composta da profilati in ferro. Sarà inoltre predisposta una migliore illuminazione.

I lavori destinati alla riqualificazione di uno spicchio di area posta a livello superiore, anch’essa caratterizzata per la presenza di alberature a medio ed alto fusto e di un’opera d’arte in ferro. Quest’ultima sarà oggetto d’intervento limitato alla sostituzione delle attuali lastre di copertura danneggiate e alla verniciatura di tutta la struttura in ferro.

All’interno di tale area, prevista, inoltre, la posa in opera di cestoni portarifiuti e la tinteggiatura di tutta l’attuale balaustra in ferro. L’area intermedia rappresentata da uno spazio di collegamento tra i giardini superiori e quelli inferiori, sarà arricchita con degli elementi di arredo urbano che andranno ad aggiungersi a quelli già presenti. Previsto, inoltre, il posizionamento di dissuasori di forma sferica lungo tutto il perimetro, mentre all’interno verranno posizionate delle fioriere Si prevede inoltre, su via Piave lato area giardini centrali, il posizionamento di alcuni dissuasori a cordolo del tipo modulare. Prevista, infine, la realizzazione di una balaustra in ferro che sarà posizionata al di sopra del muro di delimitazione di tale area con i giardini inferiori. Nell’area posta a livello inferiore è stata prevista l’aggiunta di ulteriori panche. L’intera area sarà dotata di un sistema di videosorveglianza e di un Hotspot Wifi, Nuovi anche i corpi illuminanti presenti su via Pizi e sul lato esterno giardini superiori, nell’area via Barbaro e via Tedeschi.

“Fra poco meno di tre mesi – ha affermato Abramo – riconsegneremo, nella sua completezza, ai catanzaresi, una delle aree più frequentata e popolate della zona nord della Città. I giardini di San Leonardo che si presentano già con una nuova veste, più innovativa e accattivante e, che sarà resa ancora più fruibile dai lavori di completamento. Le soluzioni adottate, nella scelta dei materiali e in alcuni dettagli architettonici, rappresentano il compromesso più adatto fra l’obiettivo di mantenere determinate caratteristiche storiche e ambientali della Piazza, punto d’aggregazione per le famiglie e le giovani generazioni, e la necessità di migliorare il sistema della viabilità. Il risultato, sono certo – ha concluso il sindaco – darà maggiore decoro non solo al quartiere, ma all’intera città e verrà apprezzato da tutti”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento