Mario Oliverio del centrosinistra è stato proclamato presidente della Regione Calabria. La proclamazione è stata fatta dall’Ufficio centrale circoscrizionale della Corte d’appello di Catanzaro.
Esclusa dal nuovo Consiglio regionale la candidata presidente giunta seconda, Wanda Ferro, sostenuta da Forza Italia e Fratelli d’Italia.
La comunicazione ufficiale della proclamazione è stata fatta dal Collegio presieduto da Fabrizio Cosentino e composto da Giancarlo Bravin e Antonio Saraco.
A conclusione delle operazioni di attribuzione dei voti per l’assegnazione dei seggi con il calcolo dei resti, Iniziate intorno a mezzogiorno con la formazione completa del collegio, il presidente e i componenti dell’Ufficio elettorale circoscrizionale hanno incontrato i giornalisti. “Abbiamo terminato le operazioni elettorali – ha detto al termine il presidente Cosentino – e proclamato eletto il presidente Mario Oliverio. Non procediamo a proclamare, come eletto nel Consiglio regionale – ha aggiunto – il miglior perdente, colui cioè che ha raggiunto la cifra elettorale maggiore subito dopo il presidente Oliverio”.
Alle operazioni di attribuzione dei seggi, che si è svolta a porte chiuse, hanno partecipato alcuni rappresentanti delle liste regionali in lizza nelle elezioni del 23 novembre scorso.