A dieci giorni dalle elezioni in Calabria, ieri il primo atto ufficiale sulla composizione del nuovo Consiglio regionale.
La commissione elettorale circoscrizionale di Catanzaro ha proclamato i consiglieri eletti nella circoscrizione centro (Catanzaro-Crotone-Vibo) a “quoziente pieno”. I primi inquilini di Palazzo Campanella che siederanno tra gli scranni della maggioranza sono Antonio Scalzo (12.712 preferenze) e Vincenzo Antonio Ciconte (12.133), entrambi rieletti tra le file del Pd, il partito più votato che ha raggiunto circa il 24% con oltre 180mila voti di preferenza in tutta la regione.
Per la lista “Oliverio presidente” è stato eletto Vincenzo Pasqua con 4.628 voti. Per la minoranza è stato eletto Domenico Tallini – assessore uscente della giunta Scopelliti – che sotto il simbolo di Forza Italia ha totalizzato 9.939 preferenze.
Appena saranno completate le verifiche di tutti i verbali, l’Ufficio elettorale centrale procederà alla proclamazione del Presidente della Regione e dei consiglieri eletti con i cosiddetti resti.