Oliverio stravince in Calabria, è il nuovo Governatore

Ha votato soltanto il 44,07% degli elettori, meno di un elettore su due, a Catanzaro vota il 45,01%

Regionali in Calabria, i risultati delle elezioni: vince centrosinistra, Oliverio al 60%L’ultimo dato aggiornato alle ore 07:05 dal sito ufficiale della Regione Calabria, vede Mario Oliverio al 61,49% contro il 23,66% di Wanda Ferro. Forte l’astensionismo, ha votato solo il 44,07% degli aventi diritto al voto, quindici punti in meno rispetto alle regionali 2010 ma sempre sopra al dato dell’Emilia Romagna, l’altra Regione al voto. 

«Un voto che ci riempie di responsabilità», ha detto Oliverio già alle 3 di notte, quando lo scrutinio già mostrava una vittoria attorno al 60%. Poco prima delle 4 l’arrivo a Cosenza dalla sua San Giovanni in Fiore: la festa è stata nella segreteria in piazza XI settembre: «Non aspettatevi un comizio a quest’ora», ha scherzato con la folla di sostenitori che lo aspettavano. Ma poi ha parlato per quasi 50 minuti.

Ha subito annunciato una task force per i fondi europei e nuovi progetti su assetto idrogeologico, porto di Gioia Tauro e patrimonio culturale: «Da domani – ha detto – si cambia muisica, via clientele e discrezionalità alla Regione ma senza pregiudizi: non ci sarà uno spoil system basato sulle casacche politiche, ma una tolleranza zero per la pigrizia». E ha annunciato un nuovo viaggio di Renzi in Calabria: il 28 novembre, per salutare il successo del centrosinistra.

Attorno all’una il premier Matteo Renzi già esultava su Twitter, salutando come vincitori Mario Oliverio in Calabria e Stefano Bonaccini in Emilia Romagna: «Male affluenza, bene risultati: 2-0 netto. 4 regioni su 4 strappate alla dx in 9 mesi. Lega asfalta Forza Italia e Grillo. Pd sopra il 40%», scrive il presidente del Consiglio e leader Pd.

I dati aggiornati

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento