Il Centro Funzionale Multirischi dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) ha emesso un Avviso di criticità per la giornata di domani di livello rosso sul versante ionico e di livello arancione sul versante tirrenico.
Sono previste precipitazioni diffuse – informano dalla sala operativa del Multirischi – anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici e sparse sulle altre zone. Inoltre, i venti saranno forti dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca o burrasca forte ed i mari si prevedono molto mosso il Tirreno, agitato lo Ionio, con moto ondoso in generale ulteriore aumento nel pomeriggio e possibili mareggiate specie lungo le zone ionicheÂ.
”Pertanto – prosegue il Multirischi – si raccomanda la massima attenzione ed in particolare di: non transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle; fare attenzione ai sottopassi che potrebbero essere soggetti ad allagamenti; fare attenzione alle scarpate naturali o artificiali; non ripararsi sotto alberi isolatiÂ. Il Centro Funzionale seguirà l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento della Protezione Civile, le Prefetture l’U.T.G. e la Regione Calabria e provvederà , ove necessario, a rendere disponibili successivi aggiornamenti.